Quale calciatore verrà escluso dall’elenco della Serie A dopo Gigot? Su chi cadrà la scelta di Maurizio Sarri? Potrebbero esserci sorprese in arrivo
“Vedremo come ci giocheremo lo slot”. Maurizio Sarri non ha sciolto i dubbi sulle scelte legate alla presentazione della lista serie A. Domani il club biancocelete presenterà l’elenco ufficiale dei venticinque calciatori che parteciperanno al campionato. La Lazio ha l’obbligo di tagliare due esuberi. Nell’elenco possono infatti essere inseriti solo diciassette over ventidue: attualmente in rosa ce ne sono diciannove.
Lazio, chi sarà escluso con Gigot? Sarri prepara la lista. Ci saranno sorprese? – lalazio.com – La Presse foto
Nelle prime due giornate la lista era modificabile: con il mercato aperto, il regolamento permetteva di cambiare l’elenco alla vigilia di ogni singolo incontro. Sarri ha scelto di depennare dall’elenco Gigot e Isaksen. Il primo ha svolto solo una settimana di ritiro: dopo una mezz’ora disputata nell’amichevole in famiglia con la Primavera, è sparito dai radar, fermato da un problema muscolare. Il secondo ha saltato tutta la preparazione a causa della mononucleosi. Pronosticare la data del suo rientro in campo, è praticamente impossibile. La speranza del tecnico è di poterlo riavere a disposizione dopo la sosta del campionato.
Sarri sceglie il secondo escluso
La Lazio tornerà in campo a Reggio Emilia per affrontare il Sassuolo di Grosso, ancora fermo a quota zero dopo due turni. Quali saranno i calciatori che non saranno utilizzabili in quella sfida? La lista ufficiale verrà presentata in Lega Calcio domani. Un nome è già stato ufficializzato da Sarri ieri in conferenza stampa. “Uno degli esclusi sarà un lungodegente ed è Gigot perché è fermo dai primi giorni di luglio”. Il francese cercherà di trovare una sistemazione entro le 24 di oggi o in uno dei mercati che resterà aperto al termine della giornata odierna (Arabia Saudita in primis).
Sarri sceglie il secondo escluso – lalazio.com – LA PRESSE FOTO
Restano dubbi invece sul secondo nome: Sarri ha spiegato l’idea del club: “L’altro escluso probabilmente sarà variabile perché abbiamo due slot per i cambi da qui a dicembre. Faremo una scelta ma poi potrà variare in base ai ruoli, abbiamo un giocatore in più tra i difensori esterni, tra gli esterni alti e tra i centrocampisti, vedremo come ci giocheremo lo slot”. La spiegazione è semplice: se il tecnico avrà garanzie immediate sul ritorno in campo di Isaksen e Patric (entrambi erano ieri allo stadio per assistere alla sfida con il Verona), allora potrebbe escludere un altro elemento, altrimenti si comporterà di conseguenza e lascerà momentaneamente fuori, lo spagnolo o il danese.
Due soluzioni per Sarri
Se Patric e Isaksen saranno considerati idonei al rientro, Sarri dovrà decidere tra due possibilità: escludere uno dei cinque terzini (Hysaj o Lazzari) o uno dei centrocampisti: in pole Basic. La scelta sembra scontata: il croato non ha mai convinto e non è stato preso in considerazione neanche quando a Como il tecnico ha dovuto rinunciare a Vecino ed aveva Belahyane (di ritorno da un infortunio) e Rovella (che aveva fatto la tratta Roma-Como, Como-Roma in poche ore per assistere al parto della compagna) a mezzo servizio. Basic sembra destinato a lasciare la capitale, ma non si possono escludere sorprese.
Due soluzioni per Sarri – lalazio.com – La Presse foto
Sarri ha ricordato che fino al mese di dicembre, il club avrà a disposizione due cambi. Non si può escludere una variazione in corsa: come accadde lo scorso anno da febbraio in poi, quando Luca Pellegrini prima fu depennato dal tyecnico Marco Baroni e poi reinserito nella lista del campionato (dopo il ko di Patric a marzo). Accadrà lo stesso anche stavolta? Domani arriverà la risposta.