Il tecnico della Lazio è tentato da un’idea per la trasferta sul campo del Sassuolo. Probabile un cambio di formnazione. Ecco la novità
Che Lazio vedremo contro il Sassuolo? Quali e quanti cambi potrebbe fare Maurizio Sarri in vista della trasferta al Mapei Stadium? Il tecnico biancoceleste inizierà domani a preparare la trasferta contro gli uomini di Grosso, valida per la terza giornata di campionato. Tra l’esordio di Como e la sfida contro il Verona, ha effettuato due sostituzioni, modificando il terzino destro (Marusic ha preso il posto di Lazzari) e il regista (Rovella, che era rimasto in panchina al Sinigaglia dopo il volo andata-ritorno Como – Roma per assistere al parto della compagna, si era ripreso il posto in squadra). Cosa sceglierà per la trasferta di Reggio Emilia?

Sarri dovrà innanzitutto valutare le condizioni di salute dei calciatori che torneranno dai rispettivi impegni con le nazionali. Poi prenderà una decisione. Il calciatore più a rischio è Nuno Tavares, entrato in corso d’opera nella sfida tra il Portogallo e l’Armenia e possibile titolare domani contro l’Ungheria. Il terzino lusitano andrà valutato con attenzione: in passato è sempre stato gestito quando la Lazio era chiamata a giocare un match infrasettimanale. Anche Zaccagni (uscito malconcio dal match tra l’Italia e l’Estonia) andrà rivalutato con attenzione.
Dele Bashiru rischia il posto: due ipotesi per la sua sostituzione
Sarri è tentato da una sostituzione in mezzo al campo. A rischiare è infatti Dele Bashiru. Il centrocampista nigeriano non ha convinto a Como (dove è rimasto escluso dal gioco) ed ha dato qualche piccolo segnale di risveglio con il Verona: ma, per usare una battuta coniata dal tecnico, è ancora alla prefazione del suo libro stagionale. In più, il centrocampista giocherà martedì la seconda sfida con la maglia della Nigeria (affronterà il Sudafrica), tornerà a Formello non prima di mercoledì e, presumibilmente, svolgerà il primo allenamento agli ordini di Sarri giovedì mattina. A quarantotto ore dalla partenza per Reggio Emilia.

Sarri potrebbe escluderlo dai titolari per Sassuolo-Lazio. Al suo posto scatta il ballottaggio tra Reda Belahyane e Matias Vecino. Molto dipenderà dalle condizioni di salute dell’uruguaiano. Domani si capirà se l’ex centrocampista dell’Inter si unirà al resto del gruppo. Si è fermato il nove agosto per un fastidio muscolare e da allora non si è più rivisto a Formello. Ha saltato le prime due giornate di campionato e al momento è ancora fermo ai box. Se dovesse riprendere la preparazione e svolgere una settimana piena di lavoro con i compagni, potrebbe avere chance per il match di domenica.
Belahyane invece spera in una possibilità. Con il Verona il suo ingresso è stato impattante: ha regalato a Dia l’assist del quarto gol ed ha lasciato il segno. Ha stupito Sarri per la capacità con la quale si è adattato al ruolo di mezzala ed è pronto a giocarsi le sue carte. Il tecnico dovrà decidere: confermare Dele Bashiru (e sperare in una sua crescita) o puntare su un sostituto? Da domani inizieranno le prove.