La Lazio femminile affronta i giallorossi nella semifinale della Serie A Women’s Cup. La diretta della sfida tra le ragazze di Grassadonia e le giallorosse di Luca Rossettini
Dopo il derby maschile, la Roma porta a casa anche quello femminile. Le giallorosse guidate da Luca Rossettini sconfiggono le biancocelesti di Grassadonia, nella prima gara delle Final Four della Women’s Cup a Castellammare di Stabia. La Lazio parte bene, sfiora il vantaggio, ma poi si perde alla distanza. La Roma domina, chiude il primo tempo avanti 2-0 grazie alle reti di Haavi e Corelli e trova nel finale anche il terzo sigillo con Veje. Le giallorosse approdano in semifinale; la Lazio saluta il torneo con onore.

90’+3′ – Fischio finale
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. La Roma Femminile si aggiudica il derby e batte la Lazio con il punteggio di 3-0.
90’+2′ – Ammonita Castiello
Fallo di Castiello su Galli lanciata a rete: cartellino giallo per il capitano della Lazio.
90′ – Concessi tre minuti di recupero
Si giocherà fino al 93′: concessi tre minuti di recupero.
85′ – Greggi sopra la traversa
La Roma continua ad attaccare: Greggi si libera e calcia dal limite: palla sopra la traversa. Cambio nella Lazio Mesjaz sostituisce Connoly, costretta ad uscire per infortunio.
81′ – Terzo gol della Roma
Contropiede della Roma, che trova il terzo gol con Veje: il numero sette giallorosso si invola tutta sola e batte il portiere biancocelste in uscita.
72′ – Continuano i cambi
Nella Lazio fuori Visentin e dentro la spagnola Martin. La Roma sostituisce invece Haavi e Giugliano, con Kuhl e Bergamaschi.
63′ – Cambio anche nella Lazio
Cambio anche nella Lazio: fuori Oliviero e dentro Aswort – Clifford.
62′ – Doppio cambio nella Roma
Fuori Pilgrim e dentro Galli; esce anche Corelli ed entra Viens: doppio cambio nella Roma.
57′ – Buona partenza della Lazio
La Lazio attacca con veemenza e prova a schiacciare la Roma nella propria metà campo. Ma nessuna occasione creata per ora dalle ragazze di Grassadonia.
46′ – Si riparte con due cambi nella Lazio
Due volti nuovi per la Lazio: dentro Castiello e Monnecchi per Vernis e Cafferata.
45′ – Fine primo tempo
L’arbitro, senza neanche un minuto di recupero, manda le due squadre negli spogliatoi. La Roma è avanti 2-0 al termine del primo tempo. Dopo un buon inizio, le biancocelesti si sono perse.
42′ – Raddoppio della Roma
Un gran gol di Corelli, che si gira dal limite dell’area e calcia di prima intenzione: palla in rete.
39′ – La Lazio si salva
Pilgrim entra in area, mette a sedere Oliviero e poi calcia a colpo sicuro: tiro ribattuto. La difesa regge, ma la Lazio fatica a creare gioco. Dopo un buon inizio, le biancoceleste di Grassadonia sembrano incapaci di pungere.
36′ – La Roma domina: Corelli sopra la traversa
La Roma continua a spingere: Corelli calcia dal limite e sfiora la traversa.
33′- Ammonita D’Auria
Cartellino giallo per D’Auria, che ferma pericolosamente un’avversaria.
29′ – Roma ad un passo dal raddoppio
Roma vicinissima al secondo gol: Emanuela Giugliano si presenta davanti al portiere Durante, ma calcia sul palo. La Lazio si salva.
27′ – Lazio vicina al pareggio
Visentin si procura una punizione dal limite: Le Bihan calcia a girare e sfiora la traversa. Lazio vicina al pareggio.
22′ – Roma in vantaggio
Roma in vantaggio con Haavi, che si accentra da sinistra, rientra sul destro e insacca il gol del vantaggio. Troppo spazio concesso da Baltrip-ReyesBaltrip-Reyes.
12′ – Roma pericolosa
Corner per la Roma battuto all’indietro: Haavi calcia di prima e sfiora il palo.
2′ – Simonetti sfiora il gol
Corner da destra, uscita non perfetta del portiere della Roma, e Simonetti calcia al volo: palla di poco sopra la traversa.
1′ – Si parte
Inizia il derby: calcio d’inizio per la Roma che attacca nel primo tempo da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale. Risponde la Lazio, in maglia celeste con calzoncini e calzettoni bianche, da destra verso sinistra.
20:31 – Lazio e Roma le uniche due squadre imbattute
Lazio e Roma sono le uniche due squadre ad aver chiuso i gironi della Serie A Women’s Cup a punteggio pieno: tre vittorie su tre.
20:28 – Lazio, il 1 ottobre l’esordio in campionato
Dopo la Serie A Women’s Cup, la Lazio esordirà in campionato il primo ottobre. Avversario delle biancocelesti sarà il Como.
20:26 – Tutto pronto al Menti
Le due squadre stanno entrando in campo. Tra poco al via il derby femminile tra Lazio e Roma.
20:24 – Il ct azzurro Soncin presente in tribuna
In tribuna allo stadio Menti di Castellamare di Stabia, c’è anche Andrea Soncin, ct della Nazionale Femminile. “Sarà un derby di alto livello. Sono contento di essere qui e di vedere anche alcune delle mie azzurre. Stasera si vedrà una partita di alti contenuti tecnici e tattici, perché di fronte ci sono due ottimi allenatori”.
20:09 – Le formazioni ufficiali
ROMA (4-3-3): Lukasova; Di Guglielmo, Heatley, Van Diemen, Veje; Greggi, Rieke, Giugliano; Haavi, Corelli, Pilgrim. All. Rossettini
LAZIO (3-4-1-2): Durante; Baltrip-Reyes, Connolly, D’Auria; Cafferata, Vernis, Simonetti, Oliviero; Le Bihan; Visentin, Piemonte. All. Grassadonia
La nostra formazione 📝#RomaLazio#AvantiLazio pic.twitter.com/HWNrbGso9B
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) September 23, 2025
20:02 – Grassadonia: “Vogliamo la finale”
Le parole di Gianluca Grassadonia, tecnico della Lazio Femminile alla vigilia della sfida con la Roma: “L’abbiamo preparata come al solito, con grande serenità. Sappiamo che è una partita tanto importante, è una semifinale. C’è tanto desiderio di arrivare in finale, affrontiamo una squadra forte e lo sappiamo. Viene da una buona prestazione in Portogallo, ha meritatamente passato il turno e ripeto è una gara che dobbiamo giocarci a testa alta con la consapevolezza di non essere inferiori. Se vogliamo alzare l’asticella dobbiamo abituarci a un certo tipo di partite. Per noi è anche un test mentale notevole e quindi siamo curiosi di capire come reagirà la squadra. La settimana è stata ottima, la squadra è consapevole di non essere inferiore. Ce la giocheremo a viso aperto”.
📢 Alle 20:30 scende in campo la nostra Women
⚔️ Il Derby
🏆 Semifinale | Serie A Women’s Cup
🏟️ Stadio Romeo Menti | Castellammare di Stabia🔴 Seguila LIVE ⤵️
📻 https://t.co/JcA1QBKUvF#RomaLazio#LazioWomen pic.twitter.com/ge9JrBWn2K— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) September 23, 2025
20:01 – I risultati della Lazio
La Lazio era stata inserita in un girone con Napoli, Juventus e Parma. Le biancocelesti hanno sconfitto 2-1 il Napoli (gol di Karczewska e Visentin), 1-0 la Juventus a Torino (rete decisiva nel recupero di Visentin) e 3-1 il Parma (gol di SImonetti, Piemonte e Oliviero).
20:00 – Come funziona la Women’s Cup
La Serie A Women’s Cup ha visto la partecipazione di dodici squadre e precede l’inizio del campionato femminile. E’ stata preceduta da una prima fase a gironi, con le squadre divise in tre gironi da quattro, con partite di sola andata. Si sono qualificate alla final four le tre squadre classificatesi al primo posto (Lazio, Roma e Inter) e la migliore squadra arrivata al secondo posto (la Juventus). Queste quattro squadre disputano ora le semifinali e finale in gara unica.