Chi lascerà il posto in lista a Toma Basic? Sarri è diviso tra il terzino e il centrocampista nigeriano: il club prende tempo. La scelta verrà presa in base ad un elemento
Il sempre più probabile reintegro in lista di Toma Basic, destinato a tornare nell’elenco serie A che il club presenterà in Lega e a giocare titolare a Marassi contro il Genoa, porterà la Lazio a prendere una decisione scomoda. Uno dei calciatori che Sarri aveva inizialmente coinvolto nel suo progetto tecnico, sarà destinato all’esclusione. Il regolamento permette ai club di fare due cambiamenti entro gennaio all’elenco depositato a fine mercato.

Per un nuovo innesto (Basic) sarà necessario depennare un nome. Due i candidati che rischiano grosso: Manuel Lazzari e Fisajo Dele Bashiru. Entrambi fuori per infortunio, i due calciatori potrebbero lasciare posto al centrocampista croato. In casa Lazio è tempo di riflessioni: Sarri sembrava intenzionato a scegliere il terzino destro (sentendosi ampiamente coperto da Hysaj, Marusic, Nuno Tavares e Pellegrini sulle corsie esterne), ma sta anche pensando al centrocampista nigeriano.
Lazzari o Dele Bashiru: il regolamento e le possibili soluzioni
La società vorrebbe evitare l’esclusione della mezzala, per salvaguardare l’investimento fatto la scorsa estate e un possibile deprezzamento del suo cartellino. Ma al di là delle preferenze del club, c’è un altro fattore che risulterà decisivo per la decisione finale e che inficerà sulla scelta. Un elemento che verrà valutato con attenzione anche alla luce dei risvolti regolamentari. Il club ha a disposizione due switch, che dovrà gestire con attenzione.

Il calciatore che verrà escluso, non potrà essere reinserito al posto di chi lo ha sostituito. Facciamo un esempio: se Basic verrà preferito a Lazzari, quest’ultimo non potrà tornare in lista sostituendo nuovamente il centrocampista croato. Potrebbe essere a sua volta reinserito, ma al posto di un altro elemento. La Lazio sembra quindi orientata a scegliere in base ai tempi di recupero ufficiali dei due infortuni: ad oggi Lazzari (fermato da una lesione di basso grado al muscolo soleo destro) sembra essere in vantaggio rispetto a Dele Bashiru. Ma se il nigeriano dovesse rientrare in campo a distanza di pochi giorni dal recupero del terzino, la situazione potrebbe cambiare.
L’infortunio di Dele Bashiru: i tempi di recupero e la scelta
Lazzari non sarà a disposizione per la trasferta di Genova e probabilmente salterà anche la sfida con il Torino in programma il prossimo sabato. Il terzino destro è destinato a tornare a disposizione per il match contro l’Atalanta, in programma il 19 ottobre, dopo la sosta del campionato per le gare delle nazionali. Gli esami ai quali si è sottoposto Dele Bashiru lo scorso 23 settembre invece, hanno confermato “una lesione muscolare a carico del bicipite femorale destro”.

Tempi di recupero stimati in cerca un mese. Calendario alla mano, il nigeriano potrebbe tornare a disposizione il 26 ottobre, per la sfida contro la Juventus. Una settimana dopo Manuel Lazzari. Se l’arco di tempo tra i due recuperi fosse davvero così esiguo, la Lazio potrebbe scegliere di non considerare decisivo l’aspetto temporale. A quel punto la decisione sarebbe solo di natura tattica. Sarri si troverebbe davanti ad un bivio: ma numeri alla mano, potrebbe essere più conveniente rinunciare ad un terzino (reparto dove ci sono già quattro uomini per due maglie), piuttosto che un centrocampista.
Anche alla luce della possibile indisponibilità di Rovella (se dovesse operarsi sarebbe costretto ad almeno un mese di stop, ma anche in caso di terapia conservativa, dovrebbe rimanere a riposo completo per almeno tre settimane) e all’indisponibilità cronica di Vecino. Ricapitolando, se il club dovesse constatare che tra il recupero di Lazzari e quello di Dele Bashiru, ci fosse un margine molto ampio a favore del terzino, potrebbe allora optare per l’esclusione del nigeriano. Se invece tra i due rientri ballasse invece un arco temporale esiguo, la scelta potrebbe ricadere su Lazzari. Sarri e la società si confronteranno ancora: la decisione definitiva andrà presa entro le ore dodici di domenica: Dele Bashiru e Lazzari aspettano con ansia.