Sarri promuove Basic: sarà titolare contro il Genoa?

Toma Basic verrà reinserito in lista campionato dal tecnico biancoceleste Maurizio Sarri: il tecnico ha anche deciso come utilizzarlo. Ecco l’idea del Comandante in vista di Genoa-Lazio

Da fuori lista a reintegrato, da escluso a possibile titolare contro il Genoa. La storia calcistica e la vita da laziale di Toma Basic hanno vissuto un cambiamento drastico nel corso delle ultime ore. Il centrocampista croato, ai margini della prima squadra ed escluso dalla lista presentata in Lega, verrà reintegrato dal tecnico biancoceleste Maurizio Sarri.

Basic torna in campo
Sarri promuove Basic: sarà titolare contro il Genoa? – lalazio.com – LA Presse foto

Il Comandante ha bisogno di un centrocampista per la trasferta sul campo del Genoa. Basic, insieme a Cataldi è l’unico rimasto a disposizione. Le squalifiche di Belahyane (espulso nel derby per un’entrata scomposta su Konè) e Guendouzi (rosso diretto al fischio finale dell’arbitro Sozza e due turni di squalifica), hanno amplificato i problemi già esistenti a centrocampo. E che erano stati già ampiamente discussi alla luce dell’infortunio di Dele Bashiru, dei tormenti legati alla pubalgia di Rovella e alle condizioni di Vecino. “E’ clinicamente guarito, ma ancora non la sente”, aveva detto nei giorni scorsi Sarri.

Basic, dall’esclusione in lista di Baroni al ritorno in gruppo

Basic è l’unica scelta disponibile per Genoa-Lazio. Il centrocampista serbo si è allenato tutta l’estate agli ordini di Sarri, prima di essere depennato dalla lista della serie A al termine del mercato. Il tecnico lo aveva schierato mezzala sinistra nel secondo tempo del test con la Primavera: sfida nella quale riuscì anche a finire nell’elenco dei marcatori, con un bel gol nel finale. Poi, nelle restanti partite, è stato spesso utilizzato come jolly: a volte terzino, altre attaccante esterno. Spesso si è accontentato di manciate di minuti.

Toma Basic entra allo stadio
Basic, dall’esclusione in lista di Baroni al ritorno in gruppo – lalazio.com – la presse foto

L’esclusione è stata la naturale conseguenza di un’estate passata a fare da alternativa. Anche lo scorso anno fu protagonista di un percorso simile. Baroni, che non lo inserì in lista a settembre, cambiò idea e lo coinvolse a febbraio. “Devo fare i complimenti a lui e Hysaj per la serietà con la quale si sono messi a disposizione. Meritano questa scelta”, dichiarò il tecnico. Basic tornò in lista, ma non giocò neanche un minuto in tutto il girone di ritorno (al contrario del terzino albanese che venne preso in considerazione).

I numeri di Basic con la Lazio: ecco da quando non gioca una gara

Il centrocampista croato non gioca una gara ufficiale dal venti maggio del 2024, quando scese in campo con la maglia della Salernitana contro il Verona. Per ritrovare l’ultima presenza con la Lazio bisogna invece tornare al 28 maggio del 2023, quando Sarri lo inserì ad un minuto dalla fine della sfida casalinga contro la Cremonese. L’ultima gara da titolare con la maglia biancoceleste l’ha disputata il quattro gennaio del 2023, sul campo del Lecce. Due anni e otto mesi dopo, Basic potrebbe tornare a giocare dal primo minuto.

Basic in azione con la Lazio
I numeri di Basic con la Lazio: ecco da quando non gioca una gara – lalazio.com – la presse foto

L’intenzione di Sarri è di riportarlo in lista: a Genova tornerà a muoversi in mezzo al campo, al fianco di Cataldi. In un ruolo inedito (poche volte è stato schierato come mediano davanti alla difesa). E resterà a disposizione del tecnico in vista delle prossime sfide. Con Rovella a rischio operazione, Vecino ancora non in condizione e Dele Bashiru costretto ad almeno un mese di stop, Basic rappresenterà un’arma in più. Sarri lo conosce bene: le settanta presenze collezionate con la maglia della Lazio le ha giocate tutte sotto la guida del tecnico toscano. Cercherà di mettersi in evidenza e di lasciare il segno. Il suo contratto con la Lazio scadrà a giugno. I biancocelesti lo hanno acquistato dal Bordeaux l’estate del 2021, pagando circa sette milioni il suo cartellino. Chissà se il finale della sua avventura laziale non regali qualche guizzo…

Gestione cookie