Cambio modulo, ballottaggi e reintegri: Sarri sceglie la Lazio per Genova

Sarri ha risolto tutti i dubbi; restano solo un paio di ballottaggi in vista di Genoa-Lazio (calcio d’inizio lunedì 29 settembre alle ore 20:45). La scelta sul modulo e gli uomini

Maurizio Sarri ha scelto la Lazio che sfiderà il Genoa, match valido per la quinta giornata di campionato ed in programma lunedì 29 settembre allo stadio Marassi di Genova. Il tecnico biancoceleste si è trovato a gestire una situazione emergenziale, con numerose assenze a centrocampo e gli uomini contati. Il Comandante dovrà rinunciare a Rovella, che si trascina un problema di pubalgia, Dele Bashiru, uscito anzitempo per una lesione muscolare al derby, Belahyane, espulso da Sozza per un intervento ai danni di Konè e Guendouzi, che si è beccato un cartellino rosso al fischio finale del derby, dopo aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara.

Sarri
Cambio modulo, ballottaggi e reintegri: Sarri sceglie la Lazio per Genova – lalazio.com – La Presse foto

Sarri si ritrova con gli uomini contati in mezzo al campo: oltre a Cataldi, unico superstite del pacchetto centrale, il tecnico cercherà di recuperare Vecino, fermo ormai ai box dal nove agosto, quando i suoi compagni raggiunsero Burnely per un’amichevole pre campionato. L’intenzione del tecnico è di portarlo in panchina a Genova e farlo esordire nel secondo tempo. Magari in una sorta di staffetta con Toma Basic.

La scelta su Basic e il cambio di modulo: Sarri sceglie la formazione per Genova

Il centrocampista croato, che era stato inizialmente depennato dalla lista campionato, verrà reintegrato da Sarri. Il club ha tempo fino alle ore dodici di domenica per comunicare la decisione ufficiale alla Lega Calcio. La società sta prendendo tempo per valutare il nome del calciatore da depennare: il ballottaggio è tra i due elementi attualmente fermi ai box per infortunio: Dele Bashiru (che tra l’altro a Dicembre saluterà tutti per andare a giocare la Coppa d’Africa) e Manuel Lazzari.

Sarri e Basic
La scelta su Basic e il cambio di modulo: Sarri sceglie la formazione per Genova – lalazio.com – La Presse foto

Basic è pronto ad iniziare la sua nuova avventura alla Lazio. A Marassi, a meno di clamorose e al momento inaspettate novità, partirà dal primo minuto, in compagnia di Danilo Cataldi. I due formeranno la coppia centrale del 4-2-3-1 che Sarri intende schierare dal primo minuto. Una sorta di ritorno al passato: il modulo con due mediani, tre trequartisti e una punta, era infatti il preferito di Baroni che nella scorsa stagione costruì le sue fortune (nella prima parte) proprio su questo schieramento molto offensivo. L’idea del tecnico è di partire con Cataldi e Basic davanti alla difesa, con Vecino pronto a subentrare al croato. Nessuno dei due può garantire novanta minuti.

La probabile formazione scelta da Sarri per Genoa-Lazio

L’uruguaiano non gioca una gara ufficiale dal maggio dello scorso anno. Per ritrovare l’ultima volta che Basic è sceso sul terreno di gioco, bisognerebbe tornare indietro alla sfida tra Verona e Salernitana, penultimo turno della stagione 2023-24. Su terzetto che verrà schierato dietro Castellanos (che tornerà al centro dell’attacco) persistono almeno due ballottaggi. A destra Cancellieri e Noslin si giocano una maglia, mentre al centro, nel ruolo di seconda punta, Pedro insidia Dia.

Sarri nel derby
La probabile formazione scelta da Sarri per Genoa-Lazio – lalazio.com – la presse foto

Il senegalese ci ha giocato tutto lo scorso campionato ed ha dimostrato di trovarsi alla grande dietro Taty; ma anche lo spagnolo (tra l’altro tra i migliori nel derby) ha dimostrato di apprezzare molto quella posizione. A sinistra ci sarà capitan Zaccagni. Qualche dubbio resta aperto in difesa: a sinistra ballottaggio tra Nuno Tavares e Luca Pellegrini, mentre dalla parte opposta Marusic verrà preferito a Hysaj. In porta toccherà ancora a Provedel; chi si aspettava un’alternanza in porta, dovrà ancora aspettare.

Gestione cookie