Il tecnico biancoceleste sta ancora riflettendo sul da farsi e sull’eventuale giocatore da escludere e tutti gli indizi portano a un nome
Da menestrello a titolare. Tutto ruota attorno a lui. Non era mai successo prima, se non nell’agosto del 2021 quando la Lazio faticò non poco per strapparlo al Bordeaux e il suo acquisto fu quasi un parto. Tanto atteso per poi rivelarsi un giocatore che non fece molto bene, tanto che prima Sarri, poi Tudor e anche Baroni alla fine non l’hanno mai preso in considerazione se non per un periodo davvero limitato. Lui non è che in biancoceleste abbia fatto prestazioni incredibili anzi di lui non c’è quasi traccia, se non qualche palo e qualche gol sbagliato. Insomma, tanta sfortuna nei momenti chiave della storia della Lazio dove per lui avrebbero potuto significare qualcosa. E invece non è mai accaduto e chissà che stavolta non accada quello che ha sempre sognato che potesse accadere, ovvero di diventare qualcosa di buono e importante per i biancocelesti.

Chi se lo sarebbe mai aspettato, ma nel calcio queste occasioni possono capitare e quando accadono, bisognerebbe cercare di sfruttarle al massimo e ricavarne qualcosa. Toma Basic viaggia spedito verso il reintegro nella lista Serie A e quello più incredibile è che accadrà proprio contro la squadra contro cui nel dicembre del 2023, il croato aveva giocato l’ultima gara ufficiale con la maglia della Lazio. Era la coppa Italia. In campionato invece il centrocampista aveva giocato contro la Cremonese, il 28 maggio 2023, per sostituire Luis Alberto autore di una gara maiuscola.
Sarri ci parla e lo incoraggia: “Tieniti pronto e…”
Per quel che riguarda l’ultima partita da titolare è stata giocata a Lecce il 4 gennaio del 2023, con i biancocelesti guidati da Sarri che andarono in vantaggio e persero per 2-1 nel finale. Toma Basic giocò 85 minuti, anche lì senza lasciare particolari tracce, ma adesso la musica è diversa, tanto che il croato sente la responsabilità e un po’ di pressione, paradossalmente, quello che ha sempre desiderato e chissà che questa cosa non gli dia la scossa per accedersi e fare una partita che possa dare una bella mano alla sua squadra. Potrebbe essere la sua settantesima presenza in Serie A, ben mille giorni dopo da quella partita di Lecce.

Davanti potrebbe avere Leali, lo stesso portiere contro cui si divorò una rete ravvicinata clamorosa, dopo un cioccolatino di Immobile solo da scartare da un metro. Stavolta l’assist a Basic viene servito dall’estimatore Sarri che, complice il blocco del mercato, già in estate era soddisfatto del suo ritiro e si era opposto alla cessione pensando a quella Coppa d’Africa, che a metà dicembre porterà senz’altro via Dele-Bashiru.