Dele Bashiru fuori dalla lista: cosa succederà adesso? Gli scenari

Il centrocampista nigeriano è stato escluso dall’elenco dei calciatori che potranno giocare le gare in campionato. Che cosa succederà ora? Tutti gli sviluppi

Alla fine l’ha spuntata Sarri. Il tecnico ha chiesto ed ottenuto che a lasciar posto a Toma Basic, che inizialmente era stato escluso dall’elenco dei calciatori disponibili per il campionato, fosse Dele Bashiru. Il club ha comunicato la scelta attraverso un comunicato sul sito ufficiale: “La S.S. Lazio comunica che, a seguito dell’infortunio occorso al calciatore Fisayo Dele-Bashiru, è stata richiesta la sostituzione temporanea nella lista ufficiale depositata presso la Lega Serie A. Al suo posto è stato inserito il calciatore Toma Basic, che da oggi entra a far parte della lista disponibile per le gare ufficiali del campionato”.

Dele Bashiru escluso dalla lista campionato da Maurizio Sarri – lalazio.com (Photo by Fabrizio Corradetti / LaPresse)

Toma Basic tornerà quindi a disposizione del tecnico toscano. E verrà schierato dal primo minuto a Genova contro i rossoblù di Vieira, nella quinta giornata di campionato. Il centrocampista croato sfrutterà l’assenza di Guendouzi e Belahyane (fermati dal giudice sportivo) e di Rovella e Vecino. Il primo sta combattendo con la pubalgia; il secondo non ha ancora recuperato dall’infortunio e non è stato neanche convocato in vista della trasferta a Marassi.

Dele Bashiru, che succederà adesso in lista?

Cosa succederà adesso? Dele Bashiru resterà fuori fino alla riapertura del mercato di gennaio, o c’è la possibilità di cambiare questa decisione? Difficile pronosticarlo, ma una cosa è certa. Sarri ha preferito sostituire un centrocampista con un altro mediano, senza stravolgere gli altri reparti. Poteva effettuare lo switch sacrificando uno tra Lazzari e Hysaj, ma ha deciso di confermare i cinque esterni attualmente in rosa. Dele Bashiru tornerà a disposizione del tecnico tra circa un mese: il tempo di superare la lesione muscolare che si è procurato nel corso del derby con la Roma.

Sarri ha scelto Dele Bashiru, per fare spazio a Basic – lalazio.com – La Presse foto

Quando sarà nuovamente pronto, si aprirà un ennesimo tavolo di discussione: non potrà tornare in lista al posto di Basic (il regolamento vieta una soluzione del genere) ma potrebbe sostituire un giocatore in un altro reparto. A centrocampo la Lazio era e resta corta: di Vecino si sono perse le tracce. Nonostante da tre settimane è stato considerato guarito a tutti gli effetti, il centrocampista uruguaiano continua a tirarsi fuori; Rovella ha deciso di rinunciare all’intervento chirurgico, a favore della terapia conservativa. Starà fermo almeno tre settimane, poi dovrà recuperare una condizione accettabile. Ma non ci sono certezze sulla sua continuità di rendimento.

Rovella e Guendouzi in condizioni precarie: Dele Bashiru potrebbe ritrovare spazio in lista

Ecco perchè, una volta tornato a disposizione, Dele Bashiru potrebbe ritrovare spazio: a meno che, alla luce della situazione attuale, Sarri non opti per un cambio modulo che contempli l’utilizzo di tre esterni in formazione (a Genova c’è la possibilità che Hysaj e Nuno Tavares giochino come terzini e Marusic venga alzato a centrocampo). In questo caso sarebbe giustificata la scelta di confermarne cinque. Dele Bashiru spera di avere ancora una chance.

Il ko di Dele Bashiru nel derby
Rovella e Guendouzi in condizioni precarie: Dele Bashiru potrebbe ritrovare spazio in lista – lalazio.com – La Presse foto

Nel caso in cui Sarri si convincesse a reintegrarlo, potrebbe anche prendere il posto di uno tra Cancellieri e Noslin: soprattutto nel caso in cui confermasse il 442 (sugli esterni Marusic potrebbe trovare spazio a scapito di un esterno offensivo). Dele Bashiru aspetta un segnale. Dovrà cercare di recuperare dall’infortunio: poi proverà a regalare un segnale. Sperando di fare quello che non gli è riuscito nelle prime quattro giornate di campionato: convincere il tecnico delle sue potenzialità.

Gestione cookie