La Lazio ha superato la deadline per l’inserimento di Basic in lista? Basta leggere il regolamento per scoprire la verità…
Deadline fino alle ore dodici di oggi? Ritardi sulla presentazione in Lega del cambio in lista? Possibile errore del club che ha preso tempo, fallendo l’appuntamento con l’orario giusto? Niente di tutto questo. Al di là delle diatribe interne che continuano a turbare il club tra le posizioni del tecnico (che spingerebbe per il depennamento di Dele Bashiru in lista) e della società (che preferirebbe mantenere il nigeriano e optare per una scelta diversa, sacrificando un terzino), è giusto fare chiarezza sugli orari giusti per effettuare il cambio.

Sui social sta infatti prendendo piede l’idea che il club abbia perso tempo, “bucando” la deadline delle ore dodici. Molti hanno ripreso degli articoli pubblicati da diverse fonti e che prendevano in esame il regolamento della Figc, nel comunicato ufficiale n.29/A e nel quale, sarebbe indicato l’orario delle 12 del giorno prima della gara, come termine ultimo per poter effettuare la sostituzione in lista.
La verità sul cambio lista: il regolamento parla chiaro
Ma la realtà è un’altra. Basta leggere le “modifiche alle variazioni dei tetti alle rose”, pubblicate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio ad Aprile del 2025, per verificare i cambiamenti effettuati al precedente regolamento. Al punto 7 è chiaramente specificato che “Le variazioni dell’elenco, intervenute fuori dai periodi di campagna trasferimenti, acquisiscono efficacia, purché siano trasmesse via PEC alla Lega il giorno precedente la gara, ad eccezione della sostituzione del portiere che potrà essere comunicata via PEC alla Lega
prima dell’inizio della gara, con contestuale consegna di copia della comunicazione al Delegato di gara della Lega”. La parte che faceva riferimento alle ore 12 è stata chiaramente depennata.

La Lazio potrà effettuare il cambio in lista entro la mezzanotte di oggi “giorno precedente alla gara”. A meno che il club non sfori anche questo orario, la Lazio è pienamente nei tempi stabiliti per poter comunicare alla Lega Calcio il cambio in lista ed inserire quindi Toma Basic. Naturalmente questo non cambia la situazione attuale che si sta vivendo nel quartier generale biancoceleste: e i dubbi che accompagnano la scelta. La differente visione tra il diesse Fabiani (che vorrebbe mantenere Dele Bashiru in lista) e quella del tecnico, che invece preferirebbe inserire un centrocampista al posto di un altro mediano. La Lazio prende tempo: probabilmente comunicherà la sua decisione solo in un secondo momento. Ma non esiste alcun allarme temporale o pericolo di sforare i tempi giusti. La deadline scadrà a mezzanotte. Entro quell’orario