Tutte le principali notizie che riguardano la Lazio, impegnata in serata sul campo del Genoa, per la quinta giornata di campionat. Una sfida che si annuncia fondamentale
Una vittoria e tre sconfitte: questo il bottino della Lazio di Maurizio Sarri nelle prime quattro giornate di campionato. I biancocelesti sono chiamati ad invertire la rotta sul campo del Genoa, nonostante l’emergenza e le grandi difficoltà nell’allestire una formazione titolare. Ecco le principali news della giornata odierna.

Due dubbi per Maurizio Sarri
Lazio in campo contro il Genoa: sfida in programma alle ore 20:45 sul terreno di gioco di Marassi. Un appuntamento importante per la squadra di Maurizio Sarri, reduce da tre sconfitte nelle prime quattro giornate di campionato. I biancocelesti si presentano a Marassi in formazione rimaneggiata, con diverse assenze a centrocampo: mancheranno infatti gli squalificati Guendouzi e Belahyane e gli infortunati Rovella, Vecino e Dele Bashiru, escluso dalla lista campionato dal tecnico Sarri. Si rivedrà invece Basic, che è stato reintegrato dal tecnico e partirà titolare dal primo minuto. Due i dubbi di formazione: il tecnico dovrà scegliere tra Cancellieri e Hysaj (nel caso toccasse al terzino albanese, Marusic scalerebbe a centrocampo) e tra Pellegrini e Nuno Tavares, in corsa per una maglia come terzino sinistro.
Basic torna in campo: i numeri con la Lazio
Toma Basic torna a giocare una gara di campionato con la maglia della Lazio dopo un anno e mezzo. L’ultima apparizione risale infatti al ventotto maggio del 2023, quando Sarri lo schierò all’89esimo minuto di Lazio-Cremonese. La sua ultima gara ufficiale in serie A è invece datata venti maggio 2024, quando vestiva la maglia della Salernitana. Il croato giocò novanta minuti contro il Verona. Basic conta fino ad oggi settanta presenze, due gol e due assist con la maglia della Lazio, che veste dall’estate del 2021.
Gila il trasformista: pronto a cambiare ruolo

Mario Gila è pronto a cambiare ruolo e a giocare a centrocampo. In corso d’opera Maurizio Sarri è tentato dall’idea di utilizzare lo spagnolo come mediano, nel match contro il Genoa. Cataldi e Basic saranno presumibilmente i titolari, ma è da escludere che il centrocampista croato (che non gioca da più di un anno una gara di campionato), possa reggere novanta minuti. Sarri ha convocato anche i giovani Pinelli e Farcomeni, centrocampisti della Primavera, ma come primo ricambio, in caso di necessità, utilizzerà lo spagnolo, con Provstgaard in difesa al fianco di Romagnoli. Gila ha già disputato lo scorso anno una gara di Europa League come centrocampista centrale.
Lazio, cosa succede dopo il cambio in lista

Sarri ha scelto di depennare Dele Bashiru dalla lista dei calciatori disponibili per le gare di campionato. Il nigeriano è fermo per infortunio e dovrà stare a riposo almeno un mese. Quando tornerà a disposizione, il tecnico sceglierà se reintegrarlo o meno (occupando anche il secondo slot disponibile prima di gennaio). La scelta dipenderà da due fattori: il possibile cambio modulo (qualora la Lazio dovesse optare per il 4-2-3-1 servirebbero solo due mediani e il nigeriano potrebbe essere escluso) e la possibilità di tesserare Insigne (qualora il club ricevesse l’ok). Dele Bashiru, che non ha preso di buon grado la decisione di Sarri, aspetta notizie.