Formello: Patric ancora in gestione. Assente un altro centrale

Doppia seduta oggi a Formello per la Lazio che prova ad alzare i giri del motore in vista della gara con lo Spezia, in programma domenica 2 ottobre, ore 12.30, allo Stadio Olimpico. Il tecnico biancoceleste, nonostante le consuete otto assenze dovute ai nazionali: Provedel, Immobile e Cancellieri (Italia); Hysaj (Albania); Marusic (Montenegro); Milinkovic (Serbia); Mario Gila (Spagna Under 21); Vecino (Uruguay).

Stasera nel match di Nations League contro l’Inghilterra, stadio Meazza, ore 20.45, non ci sarà nessuno dei tre giocatori chiamati da Mancini. Cancellieri e Provedel per scelta tecnica, Immobile per un problema fisico emerso con forza ieri sera. Queste le parole che il tecnico jesino ha rilasciato ai microfoni di Rai Sport sulla punta di Torre Annunziata: “Ciro non sta malissimo ma non vogliamo rischiarlo, non stende benissimo la gamba, pensiamo non sia niente di grave. Speriamo di recuperarlo per lunedì (quando l’Italia giocherà a Budapest contro l’Ungheria, ndr), quindi resta in ritiro. Chi in attacco? Faremo con quelli che abbiamo, Scamacca e Raspadori sicuro”.

Formello: Patric ancora in gestione. Assente un altro centrale
Nicolò Casale

Sul fronte avversario, lo Spezia oggi ha svolto l’ultimo allenamento settimanale, tornerà a lavorare dopo due giorni di break lunedì pomeriggio. Seduta che si è svolta sul campo secondario di Follo, sessione a cui ha assistito anche il Chief Football Officer, Eduardo Macía. Dopo una messa in moto atletica con il pallone, si è tenuta una lunga fase tattica incentrata sull’attacco, a chiudere una partitella a ranghi misti con la formazione Primavera allenata da mister Vecchio.

Le nazionali fanno male allo Spezia: Gotti perde due pedine per la Lazio

Per i liguri però le brutte notizie arrivano alla nazionali. Viktor Kovalenko salterà la sfida con la Lazio, questa la nota diffusa dalle Aquile oggi sul sito: “Gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Viktor Kovalenko, ritornato in anticipo dal ritiro della nazionale ucraina, hanno evidenziato una lesione di primo grado dell’adduttore lungo sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo del caso”. Non è andata molto meglio ad Arkadiusz Reca. Il terzino sinistro ha subìto uno stop mentre era in ritiro con la Polonia, a comunicarlo il tecnico Michniewicz che ha reso noto il fastidio dopo la sconfitta contro l’Olanda, annunciando il ritorno in Italia del giocatore. Se Reca non ce la facesse, sulla fascia potrebbe essere ricollocato Bastoni, il capitano tornerebbe al suo ruolo dopo aver iniziato questa stagione da mezzala. Con la Lazio non ci sarà neanche Verde, l’ex Roma sta svolgendo terapie presso un centro specializzato nella cura dell’ernia.

Formello: Patric ancora in gestione. Assente un altro centrale
Kovalenko nel match contro il Bologna

A Formello si ferma Casale

Maurizio Sarri intanto prova a mantenere alta l’attenzione, nonostante il gruppo non numerosissimo, privo dei nazionale e di Lazzari; per integrare la rosa, aggregati i Primavera Floriani Mussolini – al rientro da un lungo stop – oltre a Rossi, Jurczak e Bedini. Patric stamattina ha lavorato col gruppo, mentre nell’allenamento pomeridiano ha effettuato lavoro differenziato. Chi proprio non si è visto invece è Casale, l’ex Hellas soffrirebbe per un vecchio problema ala schiena che a cascata creerebbe fastidio al flessore, per valutarne l’entità nel weekend potrebbe sottoporsi a controlli diagnostici. Stamattina la sessione è iniziata con segmento atletico, lavoro sulla forza, quindi una lunga fase tattica nella quale i difensori si sono staccati raggiungendo il campo secondario. Nel pomeriggio invece fatiche più leggere, iniziate con l’attivazione muscolare a cui ha fatto seguito un segmento tattico, per chiudere con una partitella a campo ridotto con l’ausilio delle sponde. Domani ultima seduta settimanale alle 10.30, domenica riposo.