Lazio: 13 biancocelesti in prestito | Il bilancio

Sono attualmente tredici i calciatori della Lazio ceduti a titolo temporaneo. Alcuni sono rimasti nelle serie maggiori, altri si sono invece dovuti accontentare nelle categorie più basse. Tuttavia, solo pochi di loro stanno giocando con regolarità tale da mettersi in mostra.

Il cambiamento iniziato lo scorso anno è proseguito durante l’ultima finestra di calciomercato. La Lazio, che tra i grandi protagonisti dell’era di Simone Inzaghi ha salutato tra i primi Joaquin Correa, la scorsa estate ha visto andare via altri volti noti. Come Lucas Leiva, Thomas Strakosha e Luiz Felipe.

Lazio, come se la stanno cavando i biancocelesti in prestito
Gonzalo Escalante della Lazio in prestito alla Cremonese

Tre elementi fondamentali che hanno salutato la Capitale andando via a parametro zero. Oppure Francesco Acerbi. Il difensore, consacratosi con il Sassuolo, ha fatto il salto di qualità proprio in biancoceleste. Raggiungendo la Nazionale e riuscendo a vincere gli Europei con la maglia azzurra.

I calciatori della Lazio in prestito

Lazio, come se la stanno cavando i biancocelesti in prestito
Jean Daniel Akpa Akpro della Lazio in prestito all’Empoli

Quella del difensore mancino è stata una lunga trattativa. Nonostante il club biancoceleste avesse dato il benvenuto ad Alessio Romagnoli, suo sostituto designato, la cessione dell’ex neroverde è tardata ad arrivare. Alle fine, però, ad accaparrarsi il suo cartellino ci ha pensato l’Inter. I nerazzurri a fine stagione potranno decidere se riscattare il suo cartellino in maniera definitiva, attualmente è via in prestito. Ad oggi Acerbi è ha collezionato una sola apparizione.

Il classe 1998 non è però l’unico calciatore mandato in prestito. La campagna trasferimenti relativa alle uscite ha visto la Lazio muoversi discretamente. Riuscendo a piazzare altrove più di qualche giocatore in esubero. Sfortunatamente, molti di loro sono stati ceduti a titolo temporaneo e la prossima estate potrebbero riaffacciarsi dalle parti di Formello.

Come se la stanno cavando i biancocelesti lontano da Formello

Tra gli altri ci sono Gonzalo Escalante e Jean Daniel Akpa Akpro. Entrambi arrivati alla Lazio come rinforzi in vista della Champions League, in questa stagione vestono le maglie di Cremonese ed Empoli in Serie A. L’argentino ha giocato con regolarità, scendendo in campo 6 volte e fornendo un assist. Mentre l’ivoriano ha totalizzato 3 presenze appena. Insieme a loro c’è anche Jony, tornato allo Sporting Gijon da figliol prodigo è stato bloccato da un infortunio. Ha giocato una sola volta quest’anno nella serie cadetta spagnola.

A proposito de LaLiga2, il calcio professionistico ha visto il ritorno in campo anche di Riza Durmisi. Il danese, il cui contratto è in scadenza nel 2023, ha partecipato a 3 incontri del Leganes. Per quanto riguardi i prestiti, per così dire minori, la dirigenza continua a seguire Raul Moro. In prestito alla Ternana in Serie B dove ha giocato 4 gare. Via anche André Anderson (San Paolo, 6 gare), Emanuele Cicirelli (Reggina, 6 gare e 1 assist), Cristiano Lombardi (Padova, 2 gare), Nicolò Armini (Potenza), Alessandro Rossi (Monterosi, 3 gare e 2 assist), Mattia Novella (Picerno, 5 gare) e Alessio Furlanetto (Renate).