Premio Scopigno 2022, da Immobile a Buffon: tutti i riconoscimenti | VIDEO

La cerimonia, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, per la consegna dei Premi Scopigno e Pulici. Premiato anche il capitano della Lazio Ciro Immobile come miglior giocatore della Serie A 2021-22.

Si è conclusa poco prima delle ore 13 la cerimonia di consegna dei Premi Scopigno e Pulici 2021-22. Nel corso dell’evento sono stati premiati diversi protagonisti del mondo del calcio, tra cui Ciro Immobile. Attesi diversi ospiti come Buffon, Gravina, Tardelli, Zoff, Pecchia e Diego Armando Maradona Jr.

LIVE Premio Scopigno 2022, la diretta della cerimonia in tempo reale | FOTO – VIDEO
Premio Scopigno e Pulici 2022 (FotoLalazio.com)

ORE 12.50 – Termina qui la premiazione, con le parole del presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

ORE 12.40 – A margine dell’evento abbiamo intervistato in esclusiva, Gabriele Pulici, molto emozionanti le parole del figlio di Felice.

ORE 12.30 – Sale sul palco anche Giancarlo Oddi: “Io e Felice abbiamo passato tanto tempo insieme. Era una grande portiere sì, ma anche un grande uomo, grande in tutto. Era simpatico quando faceva finta d’arrabbiarsi, alzava la voce ma poi non faceva niente. Gli dicevo ‘Ma la fai finita, non fai ridere più nessuno’.

“In Serie A il difensore più completo? Bastoni è bravo, ma non è il solo. Oggi però è diverso, io dovevo marcare un uomo e lo dovevo fare finché non finiva la partita. Ho avuto la fortuna di giocare in una grande squadra, abbiamo vinto lo scudetto”.

“Felice è stato per tre anni il portiere meno battuto del campionato, un po’ di merito ce l’ho anche io”.

Poi è stato il turno di Bruno Giordano, sul palco insieme a Oddi: “Ringrazio Gigi Buffon per le belle parole. E volevo precisare una cosa su quanto detto da Maradona Jr. Diego ha sbagliato, ma sulla sua pelle e non ha mai fatto male a nessuno“.

Oddi, Giordano e Petrelli (Foto Lalazio.com)

ORE 12.20 – Maradona Jr. ritira il premio per il padre: “Sono davvero emozionato. Rappresentare mio padre davanti a questi giocatori e personalità è una grande responsabilità. Non saremo mai come lui, è stato il più grande di tutti e lo sarà sempre“.

La nostra missione è quella di ricordare lui come uomo, perché come giocatore lo conoscono tutti. È stato giudicato male, additato come cattivo. Era il contrario. Io non conosco esseri umani che prendono decisioni giuste, papà era una persona meravigliosa che ci manca tanto“.

Mi manca vedere le partite del Napoli insieme, spero che le guardi e si diverta da lassù. Spero che un giorno io possa riabbracciarlo e ricominciare a vedere le partite con lui”.

Napoli? Bisogna essere cauti, perché ha iniziato bene, ma non si vince lo scudetto a ottobre” conclude.

Maradona Jr. (Foto Lalazio.com)

ORE 12.15 – È il turno di Marco Tardelli:Per me ricevere questo premio è un onore. Felice Pulice in campo non era un avversario, ma un amico che non ti faceva passare. Quando stavo per lasciare la Juventus, mi chiamò e parlammo. Era una persona, che si vedeva… era proprio felice“.

ORE 12.10 – Sale sul palco anche Gabriele Gravina, presidente FIGC: “L’Italia deve imparare a sognare attraverso il percorso che porta alla vittoria. Dobbiamo imparare a diffondere questi messaggi, che sono la vera essenza del calcio italiano. Rispetto, condivisione e star insieme per competere. Mettere insieme le energie. Il Paese deve scoprire l’essenza di questo competere, della vittoria di squadra”.

Poi, sul sorteggio per Euro2024: “Poteva andare meglio ma anche peggio. Le squadre della terza e quarta fascia sono cresciute tantissimo, ormai le partite bisogna giocarle tutte. Abbiamo ancora viva la sconfitta contro la Macedonia del Nord. Sorteggio positivo, avere l’Inghilterra aiuta comunque a mettere in sicurezza primo e secondo posto. Malta è una cenerentola che ora è meno cenerentola. L’ Ucraina è una bellissima realtà, in crescita. Con l’Inghilterra ormai abbiamo un contro aperto, ma credo siano più preoccupati loro che noi. E con la Macedonia un conto in sospeso” spiega

Gabriele Gravina (Foto Lalazio.com)

ORE 12.00 – Gabriele Pulici premia la figlia di Giovanni Bertini:Felice era un’iniezione di vita“.

ORE 11.55 – Sale sul palco Gigi Buffon: “Parma? Significa riuscire a coniugare l’ambizione, che ogni sportivo deve avere, a dei valori e a un senso che vuoi dare alla tua vita. Sono le scelte che ho sempre fatto, rimanere in Serie B non è una scelta che fa chi gioca solo per ambizione”.

Gigi Buffon
Gigi Buffon premio Scopigno 2022 (Foto Lalazio.com)

“Ho sempre cercato di poterla accompagnare con altro che per me è imprescindibile per poter giocare bene, questo è il motivo per cui sono tornato a Parma. A un giovane calciatore direi che per alimentare una certa passione, desiderio e il sogno di poter fare qualcosa di raggiungibile deve conoscere la storia di quello sport e di certi interpreti che lo hanno caratterizzato”.

“Ho visto Giordano che è un simbolo, un emblema di qualcosa di forte e vederlo ancora adesso è un’emozione incredibile. Mio padre mi ha tramandato questa passione, grazie a questo e ai ricordi ho trovato delle energie che non pensavo di avere grazie. Donnarumma? Siamo in buonissime mani, ha delle qualità fuori dal comune e credo sia il miglior portiere che potessimo prendere”.

ORE 11.50 – Walter Sabatini riceve il riconoscimento come Manager dell’anno. Al suo posto ritira il riconoscimento Pietro Bergamini: “Ci tenevo a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte, facendo in modo che quest’impresa diventasse realtà. Iervolino è stato il primo a credere in questo 7% di probabilità di salvezza, che è diventato 100%. Una specie di miracolo“.

ORE 11.40 – Premiato anche Fabio Pecchia, come miglior allenatore della Serie B.

Fabio Pecchia ritira il suo premio (Foto Lalazio.com)

ORE 11.35 – Davide Nicola collegato da remoto riceve il premio: “Un riconoscimento che mi rende molto orgoglioso e in rappresentanza di tutti coloro che hanno fatto in modo che l’avventura della Salernitana dello scorso anno andasse come doveva. Sono trent’anni che sono in discussione, sia da calciatore che da allenatore. Stiamo facendo bene anche quest’anno, secondo anno consecutivo per la Salernitana, questo ci deve far camminare con i giusti passi”.

Stiamo dimostrando un certo tipo di gioco, costruendo un nuovo gruppo. Che campionato mi aspetto? Competitivo, ormai tutte le squadre hanno delle qualità, c’è una certa valorizzazione di giocatori che provengono anche da altre realtà. La sosta per i Mondiali sarà un’anomalia, Ma intanto arriviamo lì con l’obiettivo di conquistare più punti possibili“.

Davide Nicola, allenatore Salernitana, collegato da remoto (Foto Lalazio.com)

ORE 11.30 – Prende la parole anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Quel contagio di cui si parlava prima è stato trasferito come fosse induzione. Parte tutto da quei valori, la Scopigno Cup è un’associazione sportiva dilettantistica quindi no profit, sono il cuore e la colonna del nostro mondo”.

“Il calcio piace, oggi è davanti a una sfida molto particolare: saper mantenere questo suo appeal, ci sta riuscendo ma rischia. Stanno prepotentemente arrivando una serie di discipline di cui sono molto contento, come la pallavolo, che insidiano il calcio. Tutti dobbiamo tifare il calcio, ma sostenere anche gli altri sport”.

“Per farlo ognuno ha la sua ricetta, ma penso che le persone di calcio a tutti i livelli debbano tramandare dei valori. Quei personaggi Scopigno e Pulici sono stati i porta bandiera di quei valori, lo sono stati all’epoca e lo sono anche oggi”.

Giovanni Malagò (Foto Lalazio.com)

ORE 11.20 – Sale sul palco Gianni Letta.

Gianni Letta e Giovanni Malagò sul palco del Premio Scopigno e Pulici (Foto Lalazio.com)

ORE 11.15 – Parla Formichetti, il presidente dell’ASD Scopigno Cup: “Oggi, con i premi Scopigno e Pulici, si chiude il cerchio degli eventi della Scopigno Cup 2022. Sinceramente mi sono venuti un po’ di brividi,  per molti sono figure note, per molti altri no. Il primo bisogna ricordarlo per le sue innovazioni, ha rivoluzionato il mondo del calcio. Ha inserito la figura dello psicologo e preparatore atletico negli anni ’60-’70. Ha avuto brillanti intuizioni come lo spostamento di Gigi Riva dall’ala sinistra al centravanti”.

“Felice è stato un campione in campo, ha vinto lo scudetto con la Lazio, ma soprattutto lo ricordiamo tutti per le sue capacità umane. Mi fa piacere che oggi sia con noi Gigi Buffon. L’umanità di Felice era innata, una persona sempre disponibile, andava nelle scuole e tramandava i valori dello sport, della lealtà, del rispetto. La sua umiltà, parola che spesso e volentieri viene meno”.

“Vorremmo tramandare, con questi due premi, i valori di questi due campioni alle nuove generazioni. Far sì che il calcio faccia un passo indietro e torni a quei valori“.

ORE 11.10 – Inizia l’evento, viene mostrato il video di presentazione del Premio.

ORE 11.04 – Il Salone del Coni si riempie.

LIVE Premio Scopigno 2022, la diretta della cerimonia in tempo reale | FOTO – VIDEO
Buffon (Foto Lalazio.com)
LIVE Premio Scopigno 2022, la diretta della cerimonia in tempo reale | FOTO – VIDEO
Premio-Scopigno-Tardelli-Giordano-Petrelli-Oddi (Foto LaLazio.com)

Di seguito i premi che verranno consegnati durante la cerimonia:

Premi Manlio Scopigno 2021/2022:

  • Miglior Allenatore Serie A: Stefano Pioli  – Davide Nicola
  • Miglior Allenatore Serie B: Fabio Pecchia
  • Presidente dell’anno: Silvio Berlusconi
  • Manager Of The Year: Adriano Galliani – Walter Sabatini
  • Miglior Giocatore Serie A: Ciro Immobile
  • Miglior Giocatore Serie B: Massimo Coda
  • Direttore Settore Giovanile: Roberto Samaden
  • Allenatore Settore Giovanile: Cristian Chivu

Premi Felice Pulici 2021/2022:

  • Miglior Portiere Serie A: Mike Maignan
  • Miglior Portiere Serie B: Marco Carnesecchi