Lazio, i numeri s’impennano | Quanti miglioramenti dopo un anno di Sarri

La Lazio, dopo un anno sotto la guida di mister Sarri, ha fatto registrare dei miglioramenti netti: il confronto non lascia dubbi.

La Lazio continua a volare in campionato. Grazie alla terza vittoria consecutiva ottenuta per 4-0, questa volta ai danni della Fiorentina, i biancocelesti hanno chiuso la nona giornata al terzo posto. Ad appena tre lunghezze di distanza dal primo piazzamento attualmente occupato dal Napoli.

Lazio, classifiche a confronto | Che differenza rispetto a un anno fa
Lazio

Oltre ad aver trovato la quarta vittoria consecutiva, sotto la guida di mister Maurizio Sarri si è faticato molto prima di arrivare a tre, il club ha anche fatto registrare un curioso record. Ovvero quello di essere stata la prima compagine di Serie A a vincere tre sfide di fila con almeno quattro goal di scarto.

I numeri della Lazio: miglioramenti netti per il club

Lazio, numeri a confronto | Quanti miglioramenti dopo un anno di Sarri
Maurizio Sarri

Merito delle reti di Matias Vecino, Mattia Zaccagni, Luis Alberto e del solito Ciro Immobile. Per il capitano laziale la marcatura al Franchi è valsa la sua rete numero 188 nel massimo campionato italiano. Raggiunto il nono posto occupato da mostri sacri come Giuseppe Signori, Alessandro Del Piero e Alberto Gilardino.

Come se non bastasse, la rete di lunedì sera conferma King Ciro anche ai piani alti dell’attuale classifica marcatori. In testa c’è lui, con 6 reti, insieme a Marko Arnautovic del Bologna. Tuttavia, al di là del rendimento dei singoli, quello che sta davvero convincendo è la forma complessiva della squadra.

Il confronto non lascia dubbi

Rispetto all’anno scorso, infatti, il miglioramento appare netto. Un anno fa la Lazio era riuscita a portare a casa 14 punti dopo 9 giornate. Facendo registrare risultati importanti come il derby d’andata vinto 3-2 contro la Roma oppure il 3-1 inflitto all’Inter all’Olimpico, ma trovando anche brutte sconfitte che ancora oggi bruciano. Tra quelle difficili da dimenticare ci sono il 3-0 subito dal Bologna al Dall’Ara o il 4-1 rimediato al Bentegodi contro l’Hellas Verona. Tra l’altro, quest’ultimo risultato, è arrivato proprio al termine della giornata numero nove. Lo score dei capitolini recitava 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Con un totale di 19 goal fatti e 17 subiti.

Quest’anno, invece, la musica sembra cambiata e di parecchio. Dopo lo stesso numero di giornate la Lazio è a quota 20 punti (+6 rispetto allo scorso anno) ed ha perso una sola partita: quella contro il Napoli in casa. Per il resto, il cammino del club è stato assolutamente da alta quota. Al punto che oltre ad avere aumentato il numero di goal fatti, ora sono 21, è anche drasticamente diminuito quello dei goal subiti. La difesa biancoceleste, con appena 5 reti concesse, è la miglior retroguardia del torneo. Una bella soddisfazione per un reparto che fino a poche settimane fa era il tallone d’Achille della squadra. Per il resto Sarri e i suoi in campionato hanno ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e, come detto, una sola sconfitta.