Buona la prima in Turchia: Anderson e Luis Alberto affondano il Galatasaray

Prima vittoria in trasferta per la Lazio contro il Galatasaray. Il test amichevole all’Emirhan Sport Center finisce 2-1per gli ospiti.

Successo che arriva in rimonta. Al vantaggio siglato da Baris Yilmaz al 4′, replicava Felipe Anderson all’11’. Luis Alberto al 46′ firmava il sorpasso.

Test impegnativo per la Lazio in terra turca per rodare le gambe in attesa della ripresa del campionato fissata per il 4 gennaio. I biancocelesti riprenderanno le ostilità al Via del Mare di Lecce. Capitolini che attualmente dopo 15 turni sono quarti in classifica, 30 punti come l’Inter ma avanti ai nerazzurri sia nello scontro diretto (3-1 all’Olimpico per i capitolini), sia nella differenza reti: +17 contro il +15 di Handanovic&Co.

Luis Alberto ha siglato il 2-1, risultato definitivo.
Luis Alberto (LaPresse)

Avversario odierno il Galatasaray, attualmente secondo nel proprio campionato. La squadra di Istanbul dopo 13 giornate ha 27 punti, due in meno della capolista Fenerbahce. Giallorossi nel 2021-2022 reduci dal peggior piazzamento della loro storia: 52 punti, 13° posto.

Bene la difesa e in mediana brilla Luis Alberto

Sarri voleva una gara tosta e sul terreno del Centro Tecnico Federale della Nazionale turca viene ampiamente soddisfatto. Il successore di Inzaghi non lascia il suo 4-3-3, la difesa è quella stratitolare mentre in mediana, accanto a Cataldi, tocca a Luis Alberto e Basic. In attacco Immobile centravanti con Anderson e Pedro ai lati.
Okan Buruk schiera un 4-2-3-1 subito solido. Davanti al portiere Kokuc il quartetto Boey, Bayram, Bardakci e Van Aanholt. Diga centrale con Baltaci e Midstjo; dietro a Baris Yilmaz, il terzetto Demir, Mata e Akturkoglu.

La sfida inizia con ritmi alti, Galatasaray che pressa sulle trequarti avversaria. Dopo un destro di Anderson al 2′, al 4′ Yilmaz porta in vantaggio i suoi: il centravanti sfrutta un assist di Mata e brucia Provedel.

Anche stasera Felipe Anderson tra i migliori in campo.
Felipe Anderson (LaPresse)

I capitolini non ci stanno e trovano quasi subito il pareggio. Un ispirato Luis Alberto ruba palla in mediana e serve Immobile, il centravanti da sinistra trova Felipe il cui sinistro supera Kokuc. Nel’azione determinante il velo di Luis Alberto che toglie un avversario al brasiliano. La gara è di quelle vere, non mancano i cambi di fronte così come i falli.

La Lazio col passare dei minuti prende campo, al 23′ Pedro va vicino al vantaggio ma apre troppo il piatto mancino.

Un tempo per Immobile. Luis Alberto segna da capitano

Al 27′ l’inadeguato arbitro Kolak inizia il suo show, lanciato da troppi falli dei padroni di casa non sanzionati. A centrocampo Baltaci stende Cataldi, nessun fischio e sul prosieguo Immobile viene steso in area: silenzio del fischietto tra le urla del capitano.

Ciro Immobile vuole tornare ad esultare dopo un gol.
Immobile e Milinkovic (LaPresse)

Il bomber di Torre Annunziata gioca un tempo, appare brillante senza strafare. Dal 46′ dentro Patric, Hysaj, Marcos Antonio e Zaccagni per Romagnoli, Lazzari, Cataldi e l’attaccante azzurro. Mentre Anderson si sposta centrale, arriva il 2-1. Al 46′ Kokuc respinge su Basic, dai 16 metri il solito bisturi destro di Luis Alberto trova l’angolino alla sinistra del portiere. Il numero 10 segna con la fascia da capitano al braccio.

L’arbitro Kolak fa arrabbiare Sarri

Il resto della gara sarebbe scritto: Galatasaray alla ricerca del 2-2, Lazio che palleggia e protegge. A diventare protagonista è ancora l’arbitro Kolak. Al 60′ non fischia l’enesimo fallo su Zaccagnio che 30 secondi dopo si fa giustizia. L’ex Hellas stende Bayram meritandosi il giallo. Si sente l’allenatore toscano urlare: “Basta, così non va bene”.
Sarri può essere contento. Domani si torna in campo per preparare la prossima sfida. Il 16 dicembre, sempre ore 16 italiane, stesso stadio, i capitolini affronteranno l’Hatayspor.
Nota a margine: al minuto 82′ entra il Primavera Bertini, per Kamenovic nada. Quello sul serbo appare un accanimento, a nostro avviso esagerato perché il centrale resta un patrimonio da tutelare e non da sminuire.

Il tabellino del match

GALATASARAY-LAZIO 1-2

Marcatori: 4′ B. Yilmaz (G), 11′ Felipe Anderson (L), 46′ Luis Alberto (L)

GALATASARAY (4-2-3-1): Kokuc; Boey (77′ Dubois), Bayram (65′ Karatas) , Bardakci, Van Aanholt; Baltaci, Midstjo; Demir, Mata (77′ Yesilurt), Akturkoglu (65′ Mertens); B. Yilmaz.
A disp.: Ordu, J. Yilmaz, Bulbul, Aksaka, Kayar, Almazbekov, Dogan, Akman, Demiroglu.
All.: Okan Buruk

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (46′ Hysaj), Casale (79′ Gila), Romagnoli (46′ Patric), Marusic (79′ Radu); Luis Alberto (82′ Bertini), Cataldi (46′ Marcos Antonio), Basic (65′ Vecino); Felipe Anderson (77′ Cancellieri), Immobile (46′ Zaccagni), Pedro (65′ Romero).
A disp.: Maximiano, Adamonis, Kamenovic, Milinkovic.
All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Batuhan Kolak
Assistenti: Gokhan Yuksel – Mustafa Gucer
IV ufficiale: Arif Dilmec