Le news del giorno 4 maggio: Lazio, all’ultima chiamata. Le ultimissime

Le principali notizie dal mondo biancoceleste di oggi, domenica 4 maggio: tutte le ultime novità che riguardano la Lazio: la rassegna stampa e le news

La Lazio torna in campo: alle 12.30 i biancocelesti affronteranno l’Empoli, in una sfida valida per la 35esima giornata di campionato. Un match delicato per entrambe le squadre e che permetterà di capire le ambizioni e gli obiettivi della squadra in questo finale di stagione.

Le news del giorno 4 maggio: Lazio, all’ultima chiamata. Le ultimissime – lalazio.com

La Lazio può provare a sfruttare gli scontri diretti che vedranno impegnate le dirette concorrenti: la Juventus sfiderà il Bologna (le due squadre che precedono i biancocelesti in classifica), mentre la Roma (appaiata in classifica alla Lazio), se la vedrà con la Fiorentina (che si trova ad un punto di distanza). Anche l’Empoli cercherà di sfruttare i risultati fin quì maturati: il Lecce, il Verona, il Parma e il Cagliari sono stati infatti sconfitti.

Meteo, ambizioni e curiosità

MAndas e Gila
Meteo, ambizioni e curiosità – lalazio.com – La Presse foto

Il Corriere dello Sport parla di ultima chiamata per la Champions. Dentro un campionato equilibratissimo, con cinque squadre in tre punti, la Lazio ha un’altra possibilità per continuare a inseguire il quarto posto. Mica semplice battere l’Empoli, a secco da un girone intero (appena 6 pareggi in 19 giornate) e costretto a convivere con l’incubo della retrocessione. D’Aversa in Serie A non vince dall’8 dicembre. Mezzogiorno di fuoco allo stadio Castellani, ribattezzato Computer Gross Arena. Venti da scirocco, sole alto e temperatura estiva annuncia il meteo. Baroni, dopo le imprese di Bergamo e Marassi, cerca il terzo successo di fila in trasferta.

Mezzogiorno di fuoco

Pellegrini
Mezzogiorno di fuoco – lalazio.com – La Presse foto

Per il Tempo, la sfida con l’Empoli rappresenta uno spareggio per le ambiziomni Champions dei biancocelesti. Per non mollare e restare aggrappati all’ultimo treno per i posti in Europa col sogno Champions sullo sfondo. La Lazio si gioca tanto nella trasferta di Empoli contro una squadra che non vince da dicembre ma in grado di mettere spesso in difficoltà le grandi del campionato. Sarà un mezzogiorno di fuoco tra caldo e un avversario alla ricerca disperata di punti salvezza, alle 12.30 al Castellani.

Zaccagni parte dalla panchina?

Zaccagni
Zaccagni parte dalla panchina? – Lalazio.com – La Presse foto 

Secondo il Corriere dello Sport, il capitano Mattia Zaccagni potrebbe partire dalla panchina. Viene da un periodo super intenso e alla fine di marzo aveva superato un inizio di pubalgia, fermandosi appena pochi giorni durante la prima settimana di ritiro con la Nazionale. Da allora non si è più fermato e le ha giocate tutte. Non era al top con il Parma e si è visto. Sette partite di fila da titolare, compresa Europa League, nel mese di aprile. Baroni non lo ha mai risparmiato. Questa volta potrebbe concedergli la panchina per inserirlo nell’ultima mezz’ora. Un’accortezza legando condizione fisica e il timore di un cartellino giallo. Anche Rovella non è sembrato al massimo con il Parma e il tecnico fiorentino lo aveva sostituito, ma dovrebbe esserci.

Super Pedro a caccia di un record

Pedro
Super Pedro a caccia di un record – lalazio.com – La Presse foto
Gli manca un gol per eguagliare il primato (9 reti) stabilito in campionato nel 2021-22 con la guida di Sarri . Dopo la doppietta al Parma, dovrebbe giocare titolare la sfida contro l’Empoli. Ala o trequartista il dubbio del ruolo. Se ci sarà Zaccagni, si muoverà come centrale, alle spalle di Castellanos; in caso contrario (con Dele BAshiru trequartista), si muoverà sulla fascia sinistra. Ha segnato 7 volte entrando in corsa.

Ballottaggio a tre

Vecino Dele Bashiru Dia
Ballottaggio a tre – lalazio.com – La Presse foto
La rifinitura di Formello ha seminato incertezze e rispetto al solito restano dei dubbi. Hysaj, Gigot, Vecino, Pedro e Dele-Bashiru tra i titolari. Cinque su dieci. Molto semplicemente Baroni ha mescolato le carte e nascosto le proprie mosse. Il vero ballottaggio dovrebbe riguardare Dia e Dele Bashiru. I due si giocano una maglia nel ruolo di trequartista. Dia, Vecino (in versione avanzata) e Dele-Bashiru lottano per una maglia. Baroni di solito opta per quattro attaccanti. Questa volta potrebbe assortire la linea offensiva con Pedro e Dele-Bashiru in grado di scambiarsi la posizione. Metterebbe di fatto un centrocampista in più a sostegno di Rovella e Guendouzi: partirebbe con una squadra più robusta e si lascerebbe due cambi pesantissimi come Dia e Zaccagni per l’eventuale assalto dell’ultima mezz’ora.
Gestione cookie