Sfida in difesa tra Gila e Gigot: brivido per Marusic

Il francese, titolare a Empoli, prova a tenersi il posto. Lo spagnolo ora insegue. Fastidio muscolare per il montenegrino, vuole esserci

Dopo il giorno di riposo, la preparazione entra nel vivo con prove tattiche e duelli a tutto campo. La prima grande battaglia sarà in difesa, dove Gigot ha offerto un’altra prestazione solida contro l’Empoli, confermandosi uno dei migliori in campo.

Gila e Gigot
Sfida in difesa tra Gila e Gigot: brivido per Marusic (Ansa Foto) – Lalazio.com

È stato un trend che si ripete spesso ogni volta che Baroni gli dà fiducia, sia al fianco di Romagnoli che con Gila. Il ballottaggio con lo spagnolo, che ha giocato da terzino destro al Castellani per coprire l’emergenza sulle fasce, si rinnova in vista della sfida con la Juventus. I prossimi allenamenti diranno se Gigot sarà titolare, affiancando Romagnoli al centro della difesa, o se Gila otterrà quel posto.

Gigot continua a dimostrarsi una garanzia: da quando è stato schierato dal primo minuto nel 2025, la Lazio non ha mai perso in campionato, ottenendo 4 vittorie e 3 pareggi nelle 7 partite disputate. Tra queste ci sono match complessi contro Milan, Atalanta e Roma, dimostrando una solidità difensiva che ha dato fiducia a tutta la squadra.

L’ex Marsiglia ora vuole essere protagonista anche contro la Juventus, dopo aver saltato l’andata della sfida per un’intera partita in panchina. In quella circostanza, la Lazio ha tenuto botta nonostante l’inferiorità numerica, con la partita terminata 0-0 fino alla sfortunata deviazione di Gila. Ora il difensore francese cercherà di essere determinante. Baroni ha ancora tre allenamenti per definire le sue scelte in tutti i reparti.

Marusic preoccupa in vista della Juventus

Ieri la squadra ha svolto una sgambata di scarico e oggi godrà di una giornata libera. Le sedute riprenderanno domani alle 11, con un altro allenamento previsto per giovedì alla stessa ora. Venerdì, invece, la rifinitura si terrà alle 16:30. Lo stato di forma dei calciatori, la fatica accumulata e le caratteristiche dell’avversario saranno determinanti nelle scelte di Baroni.

Marusic
Marusic preoccupa in vista della Juventus (Ansa Foto) – Lalazio.com

Gigot spinge per una maglia da titolare, ma Gila vuole riprendersi il posto lasciato vacante contro l’Empoli. Le risorse sulla fascia sono limitate: Hysaj, squalificato per l’espulsione contro il Genoa, e Lazzari, fermo per infortunio, non sono disponibili. Tavares, fermato da un infortunio muscolare subito contro il Bodø/Glimt, potrebbe recuperare, ma la sua convocazione dipenderà dalle sue sensazioni nei prossimi giorni.

Nonostante i forfait consecutivi, ci si prova comunque. È da valutare Marusic a destra, alle prese con un fastidio muscolare. Come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, starà fermo due giorni e conta di giocare con la Juve. Pellegrini sarà a sinistra, ormai titolare. L’allenatore ha adattato Gila e Provstgaard come esterni contro l’Empoli, e potrebbe ripetere l’esperimento.

LEGGI ANCHE… Lazio-Juve, sorpresa Tavares? Le condizioni del portoghese

Rovella, Zaccagni e Belahyane hanno evitato la squalifica e, insieme a Pellegrini, sono tra i diffidati per la prossima gara. Isaksen è pronto a tornare titolare, mentre Dia spera di riconfermarsi al fianco di Castellanos.

Gestione cookie