Il tennista italiano ha sconfitto Carlos Alcaraz nella finale del torneo di Wimbledon, aggiudicandosi il secondo torneo del Grande Slam stagionale. Ed ha portato a casa una cifra incredibile
Una vittoria sofferta, arrivata al termine di una lunga battaglia e che ha premiato uno Jannik Sinner stoico. Il tennista azzurro batte Carlos Alcaraz nella finale del torneo di Wimbledon, porta a casa il secondo torneo del Grande Slam stagionale (dopo l’Australian Open) e si prende la rivincita sul tennista spagnolo, che lo aveva sconfitto nella finalissima del Roland Garros. Per il tennista italiano si tratta del primo succeso nel torneo inglese. Una vittoria che gli consente di allungare il vantaggio in classifica sullo spagnolo.
LEGGI ANCHE: SINNER TORNA IN CAMPO E SI SFOGA: “NON ME LO ASPETTAVO”

Wimbledon, Sinner esulta due volte: mai nessuno aveva vinto una cifra così – lalazio.com – La Presse foto
Ma la vittoria di Wimbledon, oltre al prestigio e alla soddisfazione di aver portato a casa il secondo torneo del Grande Slam stagionale, vale per Jannik Sinner anche una cifra spaventosa. Mai vinta da nessun tennista nella storia del torneo inglese. Merito dell’aumento del montepremi che era stato stabilito dagli organizzatori all’inizio del torneo.
Sinner trionfa a Wimbledon: mai vinta una cifra così
La cifra che è stata divisa tra tutti i partecipanti è di cinquantatre milioni di sterline. Una somma pazzesca che ha premiato tutti i partecipanti. Non solo il tennista spagnolo/italiano che si è aggiudicato la sfida finale. La divisione delle somme ha permesso a tutti (anche a chi è uscito nel primo turno) di portare a casa un bottino considerevole. Si passa dalle sessantasei mila sterline di chi è stato sconfitto nel turno iniziale (come Berrettini e Musetti) alle novantanove mila sterline di chi è approdato al secondo turno: cifra che sale: 152.000 euro per il terzo turno 240.000 per gli ottavi di finale (somma guadagnata da Sonego), 400.000 per i quarti di finale (incassata da Cobolli), fino alle 775.000 sterline portate a casa dai semifinalisti e il milione e mezzo vinto dal finalista.

Jannik Sinner, vincendo il torneo di Wimbledon, ha incassato tre milioni di sterline: tre milioni e mezzo di euro. Una somma mai vinta in precedenza da chi si è aggiudicato il torneo inglese. Una soddisfazione doppia per il tennista azzurro, che si impone in Inghilterra e batte (dopo una lunga attesa) lo spagnolo. Prima vittoria per un tennista azzurro a Wimbledon.
Le parole di Jannik Sinner: il ringraziamento ai raccattapalle
“Voglio fare i complimenti a Carlos Alcaraz e ringraziarti per il giocatore che sei. Abbiamo un bellissimo rapporto e giocare con te è difficilissimo. Abbiamo due grandi team e se continuerai così tornerai a vincere questo torneo“, ha detto Sinner a fine partita. “E’ una sensazione speciale: ci sono i miei genitori, mio fratello, il mio team. Ringrazio mio fratello perchè è qui, ma so che c’era solo perchè non c’erano gare di Formula Uno (ride ndr.). A Parigi la sconfitta è stata dura, ma siamo stati bravi a usare la sconfitta per capire cosa è successo e tornare a lavorare. Ed è il mio motivo per il quale ho questo trofeo in mano”.

Associated Press / LaPresse
Only italy and spain
Sinner torna poi a parlare del punto finale: “L’ultimo game ho servito bene: sono contento per questo. Ogni momento poteva cambiare la partita e sono contento di essere riuscito a mantenere i nervi. Il tappo di Champagne in campo durante la gara? Solo a Wimbledon poteva succedere ed è il bello di essere qui. E’ fantastico essere in questa posizione. Quando sei giovane credi che sia un sogno vivere emozioni così: ma ora sto vivendo questo sogno ed è bellissimo. Voglio ringraziare il mio team e quelli che sono venuti qui oggi: voglio insistere per diventare un tennista migliore e una persona migliore. Voglio ringraziare i raccattapalle: so che lavorate tantissimo per aiutarci in queste gare”.