Tutto sulla sfida tra i biancocelesti di Baroni e i toscani di D’Aversa: anticipo delle 12.30 della 35esima giornata di campionato
Dopo il pareggio casalingo contro il Parma, la Lazio cerca punti importanti sul campo dell’Empoli, nella sfida valida come anticipo domenicale delle dodici e trenta della 35esima giornata di serie A. Rispetto alle ultime settimane, stavolta i biancocelesti giocheranno in anticipo rispetto alle dirette concorrenti per la Champions League. Nelle ultime due gare (contro Genoa e Parma) i biancocelesti scesero in campo conoscendo tutti i risultati delle rivali: un particolare che ha aumentato la tensione e le aspettative. Stavolta Zaccagni e compagni potranno avere il piccolo vantaggio di giocare prima degli altri.
LEGGI ANCHE: BARONI RIFLETTE SU PEDRO. C’E’ UN DATO CHE NON PUO’ ESSERE SOTTOVALUTATO

Di fronte alla Lazio, scenderà in campo l’Empoli di D’Aversa, una squadra affamata di punti e in piena corsa per non retrocedere. Il pareggio del Venezia sul campo del Torino, ha portato i lagunari ad avere un punto di vantaggio sui toscani. Ma a preoccupare di più l’Empoli è l’astinenza da vittorie, che dura da diversi mesi. La squadra allenata da D’Aversa non vince una partita di campionato dall’8 dicembre contro l’Hellas Verona: da quel giorno ad oggi ha collezionato tredici sconfitte e sei sconfitte: diciannove gare senza vittorie.
Empoli, le probabili scelte di D’Aversa
D’Aversa deve rinunciare a Sazonov, Pellegri, Maleh, Zurkowski e Kouamé, che hanno chiuso la stagione in anticipo a causa di gravi infortunati. Ai lungodegenti vanno aggiunti gli squalificati Grassi e Henderson, oltre Anjorin e Kovalenko. D’Aversa potrebbe arretrare Fazzini sulla linea dei mediani e avanzare Marianucci. Chance anche per Cacace sulla trequarti al fianco di Esposito.

Da non scartare l’ipotesi Sambia. Dietro nessuna sorpresa, non recupera Ebuehi. “La Lazio è fortissima”, ha detto ieri D’Aversa. “Sappiamo che dobbiamo versare lacrime e sangue. Ci sarà da soffrire fino all’ultimo minuto. Dobbiamo pensare solo a dare l’anima. Dobbiamo raschiare il fondo del barile: lavoriamo per un obieettivo e bisogna dare fino all’ultima goccia di sudore.
Lazio, tre dubbi per Baroni
Sono tre i dubbi di formazione per Marco Baroni. Il tecnico della Lazio alla vigilia della partenza per Empoli ha testato sul campo un 4-2-3-1, con Gigot al posto di Gila (come partner di Romagnoli), Vecino al fianco di Guendouzi a centrocampo e Pedro alle spalle di Castellanos. Formazione che, se confermata, prevederebbe l’esclusione di Mario Gila, di Romagnoli e di Dia.

Il dubbio più grande resta l’utilizzo o meno di Rovella. Sulla scelta del tecnico potrebbe pesare la diffida del mediano della Nazionale. Un giallo potrebbe precludergli la possibilità di scendere in campo nel prossimo turno contro la Juventus. Sulle fasce tutto confermato, con Isaksen a destra e Zaccagni a sinistra. In porta ottava gara consecutiva da titolare per Mandas, mentre Marusic e Pellegrini saranno confermati nel ruolo di terzini.
Dazn o Sky? Empoli – Lazio, come vederla in tv e streaming
La sfida tra Empoli e Lazio, valevole come anticipo domenicale delle 12.30, sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. Per assistere alla sfida sarà necessario sotto scrivere un abbonamento alla piattaforma digitale e seguire il match sull’app di Dazn, scaricabile su tutti i dispositivi Apple o Android e su tutti gli smart tv, anche attarverso chromecast.

Sky non ha i diritti dell’anticipo delle dodici e trenta del lunedì. Sarà inoltre possibile seguire la gara attraverso il nostro sito, che racconterà i novanta minuti con la diretta testuale della sfida, attraverso un lungo speciale che partirà intorno alle ore 11 e che proseguirà anche nel post partita, con le interviste ai protagonisti.
Empoli-Lazio, le probabili formazioni
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini, Marianucci, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. All.: D’Aversa

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Guendouzi; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. All.: Baroni. A disp.: Provedel, Furlanetto, Hysaj, Gila, Provstgaard, Basic, Rovella, Dele-Bashiru, Ibrahimovic, Tchaouna, Noslin, Dia.