Pasquale Mazzocchi già idolo in Nazionale | Cosa ha fatto nello spogliatoio

Pasquale Mazzocchi, l’esterno della Salernitana è uno dei nuovi volti della Nazionale di Roberto Mancini: ha conquistato tutti con un’idea.

Pasquale Mazzocchi e la passione azzurra: il calciatore della Salernitana è uno dei nuovi volti degli italiani convocati in Nazionale dal CT Roberto Mancini. Un motivo d’orgoglio per il ragazzo che ha sempre sognato di arrivare ad alti livelli e rappresentare i colori del proprio Paese è un punto di svolta. Lui – come tanti – ha creduto nel proprio sogno anche quando sembrava impossibile: “Facevo il fruttivendolo”, racconta.

Pasquale Mazzocchi Nazionale
Pasquale Mazzocchi, tripudio Nazionale (LaPresse)

“Il calcio mi ha salvato in un momento difficile della mia vita”. Insomma un cambio di rotta: Mazzocchi ora si prende gli onori che merita dopo anni di sacrifici e incredulità. La favola del calcio, talvolta, regala bei momenti. Se tra i tifosi azzurri c’è curiosità per capire come giocherà agli ordini di Mancini, i compagni di squadra possono stare tranquilli. Si è già affiatato con il gruppo e lo dimostra il battesimo del fuoco che gli hanno fatto nello spogliatoio.

Pasquale Mazzocchi già leader azzurro: la performance al debutto è straordinaria

La tradizione vuole che ciascun calciatore, appena convocato in azzurro, nella sala ristorante canti una canzone che lo rappresenti: è successo anche ai dirigenti e collaboratori tecnici. Un “pegno” da pagare, la simpatica strategia è un modo anche per introdurre il ragazzo all’interno del gruppo. Stiamo parlando pur sempre di giovani, campioni ma giovani che amano divertirsi ed essere leggeri. Senza troppi pensieri, come impone la loro età. Il giocatore si è concesso a questo rito iniziatico. La canzone scelta è già un cult. Le condivisioni sono alle stelle: merito dei social. Donnarumma riprende tutto e posta su Instagram. Quello che doveva essere un semplice accenno finisce per diventare un vero e proprio virtuosismo.

Mazzocchi Pasquale canzone Nazionale
Il battesimo in Nazionale è epico (LaPresse)

Si tratta di un tormentone neomelodico: omaggio alla Salernitana, ma anche alle origini partenopee di molti. Lui compreso ricorda la propria terra con grande affetto e trasporto: la canzone diventa subito un cult nella sala. Il video spopola con gli altri che fanno partire un applauso piuttosto incoraggiante, fragoroso e denso di affetto. Quel che si merita un esordiente in Nazionale. Nella speranza che Mancini lo chiami in altre occasioni. Mal che vada è pronto per Sanremo.