Formello: Sarri alza i ritmi ma è gestione dei difensori

Prima seduta odierna per la Lazio, la terza della settimana.  Maurizio Sarri continua a lavorare con un gruppo ridotto al lumicino a causa soprattutto delle assenze degli otto nazionali: Provedel, Immobile e Cancellieri (Italia); Hysaj (Albania); Marusic (Montenegro); Milinkovic (Serbia); Mario Gila (Spagna Under 21); Vecino (Uruguay).

Stasera primo impegno per gli azzurri in Nations League, a San Siro arriverà l’Inghilterra mentre lunedì 26 settembre, alla Puskas Arena Park di Budapest, i ragazzi di Mancini sfideranno l’Ungheria. Restando in tema Italia, l’Under 21 ieri pomeriggio in amichevole è stata sconfitta 2-0 dall’Inghilterra, all’Adriatico di Pescara fatale la doppietta di Brewster, al 3′ su rigore e al 5′.

Formello: Sarri alza i ritmi ma è gestione dei difensori
Maurizio Sarri

Formello: si rivede Patric, Casale riposa

I capitolini cercano il terzo successo consecutivo in campionato dopo il 2-0 interno inflitto al Verona l’11 settembre e il poker allo allo stadio Giovanni Zini ai danni della Cremonese domenica scorsa, affermazioni convincenti inframezzate dal disastro alla NCH Arena di Herning contro il Midtjylland. Immobile&Co vogliono mantenere l’attuale quarto posto in classifica – stessi punti del Milan, 14, ma un +8 di differenza reti contro il +5 dei rossoneri – in un turno che sabato 1 ottobre alle 15 partirà con Napoli-Torino, alle 18 la Roma sarà in visita all’Inter, per chiudere alle 20.45 con Empoli-Milan. Biancocelesti impegnati domenica 2 ottobre alle 12.30 contro lo Spezia, liguri i cui 8 punti sono stati fatti tutti al Picco, zero punti e zero reti fuori dalle mura amiche. La squadra di Luca Gotti ieri sul terreno del “Comunale” ha svolto un’intensa seduta tecnico-tattica, conclusa con partitelle a tema su campo ridotto. Per oggi è previsto l’ultimo allenamento settimanale prima di un break di due giorni; al momento out Maldini e Amien, da valutare le condizioni di Sala e Verdi.

Formello: lo Spezia è lontano ma Sarri alza i ritmi
Il capitano dello Spezia, Simone Bastoni (foto acspezia.com)

Lazio, come detto,  che ieri si è ritrovata a Formello alle 16, messa in moto atletica con il cuoio, a cui hanno fatto seguito prima un segmento dedicato al possesso palla, quindi una partitella a campo ridotto, decisa dalle doppiette di Romero e Zaccagni. Sipario con un’altra fase atletica; oltre ai nazionali, ancora out Lazzari, Casale ha superato l’affaticamento muscolare mentre Patric continua a gestirsi, nessun allarme particolare per lo spagnolo. Nell’allenamento andato in scena stamattina alle 11 – oggi doppia, si torna a faticare alle 16 – Sarri lavora senza i nazionali e Lazzari, Patric ha lavorato in gruppo mentre per Casale ancora una giornata dio break; per integrare la rosa, aggregati i Primavera Floriani Mussolini – al rientro da un lungo stop – oltre a Rossi, Jurczak e Bedini. Sessione iniziata con segmento atletico, lavoro sulla forza, quindi una lunga fase tattica nella quale i difensori si sono staccati raggiungendo il campo secondario, oggi pomeriggio saranno loro a muoversi su quello principale, contrariamente centrocampisti e attaccanti sentiranno la voce di Sarri da più lontano.