Donnarumma, confessione struggente | “Se ci penso sto ancora male…”

Negli istanti successivi alla vittoria per 0-2 contro l’Ungheria che ha permesso all’Italia di Roberto Mancini di accedere alla Final Four di Nations League, Donnarumma ha parlato ai microfoni di Rai Sport di quando un suo errore chiuse virtualmente la partita con la Germania dello scorso giugno.  

L’Italia di Roberto Mancini vince 0-2 a Budapest contro l’Ungheria di Marco Rossi e accede, per la seconda volta consecutiva, alle semifinali di Nations League. Un exploit, quello in terra magiara, nel quale ha giocato un ruolo sicuramente fondamentale Gianluigi Donnarumma che, al 5′ del secondo tempo, con gli Azzurri in vantaggio per 0-1, ha negato in più occasioni il gol del pareggio agli ungheresi.

Donnarumma.
Donnaruma qui con la maglia dell’Italia dopo la vittoria per 0-2 sull’Ungheria (La Presse).

Una prestazione, caratterizzata da qualche leggera incertezza nel primo tempo, che ha permesso comunque all’ex portiere del Milan di rientrare meritatamente nella lista dei migliori in campo. L’estremo difensore, passato al Paris Saint Germain nell’estate 2021, ha quindi parlato a fine partita, ai microfoni di Rai Sport, della sua prestazione e di quella dei suoi compagni, specificando quanto sia stato importante vincere contro l’Ungheria per ridare un po’ di entusiasmo all’ambiente azzurro dopo la mancata qualificazione a Qatar 2022. 

Donnarumma e quell’errore di giugno contro la Germania che lo tormenta ancora

Al termine del match di ieri sera Donnarumma ha parlato non solo della sua prova e di quella della squadra contro l’Ungheria, ma anche di quando lo scorso giugno, contro la Germania, commise un grave errore che mise ancora più in discesa la sfida che vide gli Azzurri perdere malamente, per 5-2, contro i teutonici di Hans-Dieter Flick. 

Donnarumma.
Donnarumma esulta dopo la vittoria sull’Inghilterra (LaPresse).

Un errore, quello del 14 giugno, che ha per certi versi segnato il giovane portiere di Castellammare di Stabia, pronto ora a fare ritorno al Paris Saint Germain col quale sarà ovviamente impegnato attivamente in Ligue 1 e Champions League. Con l’Italia, costretta a guardare il Mondiale da spettatrice per la seconda volta consecutiva, se ne riparlerà invece a giugno 2023 in occasione delle semifinali e finali di Nations League che si disputeranno in Olanda il 14, il 15 e il 18 giugno.