Tuchel torna in panchina: vicino una Nazionale top | I dettagli della proposta suggestiva

Thomas Tuchel pronto a tornare in panchina. Il Daily Mail lancia la bomba. Ecco dove potrebbe presto allenare l’ex tecnico del Chelsea. 

Attualmente disoccupato, dopo l’esonero dal Chelsea dello scorso 7 settembre, Thomas Tuchel attende impaziente l’arrivo di una nuova squadra pronta ad offrirgli una panchina e un progetto all’altezza del suo spessore. Una carriera da allenatore nel grande calcio, quella del tedesco, iniziata nel 2009 quando il Magonza decide di affidargli la guida della squadra neopromossa in Bundesliga.

Tuchel potrebbe sedersi sulla panchina dell'Inghilterra.
Tuchel potrebbe sedersi sulla panchina dell’Inghilterra (LaPresse).

Un’avventura durata cinque stagioni, quella al comando del club renano, caratterizzata da due qualificazioni in Europa League nelle stagioni 2010-2011 e 2013-2014. Al termine di quest’ultima Tuchel rescinde il contratto con la società biancorossa per tornare sulla scena, un anno più tardi, come allenatore del Borussia Dortmund sulla cui panchina siede fino al termine della stagione 2016-2017 vincendo, tra le altre cose, il suo primo trofeo in carriera: la Coppa di Germina in finale contro l’Eintracht Francoforte.

Dopo un anno sabbatico, viene chiamato ad allenare il Paris Saint Germain con il quale, in due stagioni e mezzo, prima dell’esonero del 29 dicembre 2020, vince due Ligue 1, due Supercoppe francesi, una Coppa di Francia e una Coppa di Lega francese disputando anche la finale di Champions League persa a Lisbona contro il Bayern Monaco.

Poco meno di un mese dopo, precisamente il 26 gennaio 2021, riceve la chiamata del Chelsea che, esonerato Frank Lampard, si affida al tecnico teutonico per risollevare la squadra in quel momento nona in classifica. Una squadra che, sotto la gestione di Tuchel, cambia completamente registro, conquistando prima il quarto posto in Premier League e successivamente, in maniera sicuramente inaspettata, la Champions League nella finale tutta inglese contro il Manchester City. Sempre alla guida del Chelsea, prima dell’esonero del 7 settembre scorso, erano arrivate anche la Supercoppa europea e la Coppa del Mondo per club. 

Tuchel, possibile futuro sulla panchina dell’Inghilterra

La retrocessione in Lega B di Nations League, dopo l’ultimo posto nel gruppo 3 della Lega A comprendente anche Italia, Ungheria e Germania, brucia ancora in casa Inghilterra con la federazione che, sulla scia del malumore manifestato dai tifosi, starebbe pensando di sostituire Gareth Southgate alla guida dei Three Lions dopo Qatar 2022.

Tuchel vicino alla panchina dell'Inghilterra.
Tuchel vicino alla panchina dell’Inghilterra (LaPresse).

Una notizia, questa, diffusa poco fa dal Daily Mail il quale riferisce delle buone possibilità che, in tal senso, Tuchel avrebbe di sedersi sulla panchina della Nazionale di Sua Maestà. Nonostante l’esonero dal Chelsea di un mese fa, il classe ’73 è infatti molto apprezzato in terra d’Albione. Un apprezzamento che starebbe seriamente facendo vacillare la Football Association, sempre più propensa a ingaggiare l’ex guida tecnica di Magonza e Borussia Dortmund che, caso strano, proprio una settimana fa ha rifiutato la proposta del Bayer Leverkusen che ha poi deciso di affidarsi a Xabi Alonso.