Le scelte di Sarri: il tecnico della Lazio sorprende tutti. Due cambi importanti

Probabili formazioni Atalanta-Lazio: si avvicina la sfida del Gewiss Stadium e i tecnici delle due squadre sono alle prese con le scelte degli undici titolari. Sarri potrebbe regalare due sorprese ad inizio partita.

Tutto pronto, o quasi per Atalanta-Lazio. Nuovo turno di campionato per i bergamaschi e per i biancocelesti, che in classifica sono divisi da soli 3 punti. Scontro ad alta quota, con la squadra di Maurizio Sarri quinta a pari punti con l’Udinese mentre Gasperini insegue Milan e Napoli, terzo.

Maurizio Sarri pensieroso
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio (foto LaPresse)

Partita complicata e non si può non pensare all’infortunio di Ciro Immobile. Il capitano della Lazio dovrebbe tornare dopo la sosta per il prossimo Mondiale. Condizione d’obbligo però perché lo stesso Sarri ieri in conferenza ha parlato della possibilità di rivederlo prima in campo. Una piccola speranza, a cui si aggrappa anche l’allenatore stesso.

Lazio, certezza 4-3-3 anche senza Immobile

Quella con l’Atalanta sarà una sfida molto fisica, così come è stato con l’Udinese di Sottil. E questo potrebbe un tema di riflessione in chiave formazione. Sarri potrebbe preferire ‘chili e centimetri’, andando così a fare diversi cambi nell’undici titolare. Quello che non cambierà assolutamente è il modulo, un costante nell’avventura del Comandate sulla panchina della Lazio. Avanti con il 4-3-3.

Felipe Anderson in azione
Felipe Anderson con la maglia della Lazio (foto LaPresse)

Certezza Provedel tra i pali e questo non è mai stato in discussione. Lazzari dovrebbe ‘salvarsi’ dal discorso chili e centimetri. Troppo prezioso e la sue sgroppate sulla fascia destra potrebbero mettere in difficoltà la squadra di Gasperini. Al centro accanto a Romagnoli, Casale potrebbe essere preferito a Patric, mentre a sinistra Marusic non è assolutamente in discussione.

Sergej Milinkovic-Savic a centrocampo e non in attacco, suggestione ‘spenta’ direttamente dal tecnico, che preferisce il serbo nel suo ruolo. Cataldi in cabina di regia, Vecino a completare il reparto e non Luis Alberto. Con la possibilità poi di vedere l’uruguaiano dettare i tempi di gioco della Lazio e il Mago in campo, a partita in corso.

Le probabili formazioni

Capitolo attacco: senza Ciro Immobile saranno in quattro a spartirsi il peso dell’attacco della Lazio sulle spalle. A Bergamo dovrebbe toccare di nuovo a Felipe Anderson al centro del tridente offensivo, con Zaccagni e Pedro ai suoi lati. I tre però potrebbero anche ruotare con il passare dei minuti, andando così a scambiarsi i ruoli.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Scalvini, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Pasalic; Lookman, Muriel. All.: Gasperini.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Zaccagni, Felipe Anderson, Pedro. All.: Sarri.