Clamoroso, Europa League: Lazio seconda pure se le vince tutte

La Lazio è alla vigilia del match con il Midtylland, gara che vale il quinto turno del gruppo F di Europa League che si disputerà domani allo Stadio Olimpico, ore 18.45. Milinkovic&Co devono vincere per due motivi: vendicare il 5-1 subìto in Danimarca il 15 settembre scorso; arrivare primi nel girone per evitare i sedicesimi.

Proprio la graduatoria del raggruppamento F rappresenta un unicum in tutta la competizione. Ci sono infatti quattro squadre a cinque punti, differenziate solo per la differenza reti: Feyenoord a +4; Midtjylland +3; Lazio -2; Sturm Graz -5. Definirlo equilibrato è riduttivo.

Vincere non basta: servono i gol di Pedro per passare il turno
Una particolare esultanza di Pedro (LaPresse)

I cinque punti in carniere sono veramente pochi, la “peggiore” prima dopo quella del gruppo F è la capolista del girone H, il Ferencvaros a quota 9. A 10 ci sono Fenerbahce (B), il Betis (C) e infine la Royale Union Saint-Gilloise (D); a 12 punti spiccano invece Arsenal (A), Real Sociedad (E) e Friburgo (G).

Per arrivare primi servono due vittorie ma con almeno due gol di scarto

Quanto sarebbe servito alla Lazio Ciro Immobile per arrivare primi nel girone F lo racconta il delicato incastro delle ultime due giornate. Come rivela Il Corriere della Sera, anche vincendo le prossime due sfide, i capitolini potrebbero arrivare secondi.
Questo il paradosso: pur battendo Midtjylland e Feyenoord, entrambe con un gol di scarto, Milinkovic&Co dovrebbero disputare i sedicesimi se lo Sturm Graz vincesse con almeno 3 gol di scarto entrambi i confronti con gli stessi rivali (o comunque con 6 gol complessivi di differenza); gli austriaci sarebbero primi – a parità di confronti diretti – per la differenza reti generale.

Per arrivare primi serve vincere con due gol di scarto ma Immobile non ci sarà
Immobile contro il Feyenoord (LaPresse)

Di contro, anche senza vincere ma limitandosi a pareggiare le ultime due recite, la squadra di Sarri potrebbe qualificarsi da seconda. Avverrebbe se Sturm Graz-Feyenoord terminasse 1 o X e poi gli austriaci battessero il Midtjylland. Finirebbe sempre con lo Sturm Graz primo, Lazio seconda da sola o per i confronti diretti favorevoli col Feyenoord.
Comunque, con quattro punti la Lazio sarebbe sicura, almeno, del secondo posto.