Serie A, presto squadre di nuovo a lavoro: i programmi dei top club

La Serie A chiude temporaneamente i battenti e lascia spazio ai Mondiali in Qatar. Le squadre del massimo campionato italiano si fermeranno per qualche giorno prima di tornare a lavoro in vista della ripresa fissata al 4 gennaio 2023. Questi i programmi dei top club. 

Chiusa la quindicesima giornata di campionato, la Serie A, come gli altri principali campionati del mondo, ha interrotto temporaneamente le sue attività per lasciare spazio all’imminente Mondiale in Qatar che inizierà domenica, quando in Italia saranno le 17.00, con il match inaugurale tra i padroni di casa e i sudamericani dell’Ecuador.

Ecco cosa faranno le squadre di Serie A durante il Mondiale.
Uno scorcio dello Stadio Diego Armando Maradona prima di Napoli-Udinese del 12 novembre (LaPresse).

Una Serie A che, dopo quindici partite, vede meravigliosamente al comando il Napoli di Luciano Spalletti, capace di conquistare ben 41 punti, sui 45 disponibili, grazie alle 13 vittorie e appena due pareggi ottenuti in questa prima parte di stagione.

Un bottino straordinario, quello dei partenopei, che guidano la classifica del massimo campionato italiano con otto punti di vantaggio sul secondo posto del Milan e addirittura dieci sulla terza posizione della Juventus. Il campionato è ancora lungo, ma i campani, quest’anno come non mai, hanno tutte le carte in regola per conquistare quello scudetto tanto sognato e solo sfiorato nella stagione 2017-2018, che manca all’ombra del Vesuvio dal 1990.

Serie A, pausa Mondiale: ecco cosa faranno i top club del massimo campionato italiano durante Qatar 2022

Il Mondiale in Qatar, come detto, terrà fermi i principali campionati del Mondo per almeno un mese. Un Mondiale, che si preannuncia come uno dei più spettacolari di sempre, che non bloccherà però le attività delle squadre le quali lavoreranno duramente per farsi trovare pronte al momento della ripresa.

Serie A, ecco cosa faranno le squadre durante Qatar 2022.
La Juventus che domenica ha battuto 3-0 la Lazio nel posticipo della quindicesima giornata di Serie A (LaPresse).

Una ripresa, nel caso della Serie A prevista per il 4 gennaio 2023, per la quale i club hanno già stilato i propri programmi di attività che si divideranno, nella maggior parte dei casi, tra semplici allenamenti e amichevoli. Alcune società voleranno all’estero, altre rimarranno in Italia. Vediamo quindi nel dettaglio cosa faranno durante Qatar 2022 i top club del campionato italiano:

ATALANTA (ripresa allenamenti fissata al 28 novembre)
Amichevoli: Eintracht Francoforte (9 dicembre), Nizza (17 dicembre), Betis Siviglia (23 dicembre), Az Alkmaar (29 dicembre).

INTER (allenamenti fino al 20 novembre, ripresa fissata al 2 dicembre)
Amichevoli: squadra locale Malta (5 dicembre), Salisburgo (7 dicembre), Betis Siviglia (17 dicembre), Reggina (22 dicembre), Sassuolo (28 dicembre).

JUVENTUS (allenamenti fino al 18 novembre, ripresa fissata al 6 dicembre)
Amichevoli: ancora da definire.

LAZIO (allenamenti fino al 19 novembre, ripresa fissata al 30 novembre)
Amichevoli: ancora da definire.

MILAN (ripresa fissata al 2 dicembre)
Amichevoli: a Dubai, ancora da definire.

NAPOLI (ripresa fissata al 2 dicembre)
Amichevoli: ad Antalya (Turchia), ancora da definire.

ROMA (ripresa fissata al 20 novembre)
Amichevoli: Nagoya Grampus (25 novembre), Yokohama F. Marinos (28 novembre).