Calciomercato, attacco Lazio: un esterno mancino per Sarri

Non solo terzini sinistri per la Lazio. Sul tavolo di Formello arrivano proposte di talenti da ogni parte del mondo, l’ultima proviene dall’Argentina, non riguarda la difesa. Dalla patria di papa Francesco dicono che i biancocelesti sarebbero interessati ad un esterno in grande crescita nella Superliga.

Non certo una priorità per l’erede di Simone Inzaghi che in attacco, sulle fasce, in rosa ha già Anderson, Zaccagni, Pedro e Luka Romero, senza dimenticare Raul Moro in prestito secco alla Ternana. Parliamo di un investimento per la prossima stagione, quando Pedro potrebbe decidere di non rinnovare o diversamente, si dovesse decidere di mandare il diciottenne mancino argentino ad accumulare minutaggio in prestito, sempre in attesa dell’annunciato rinnovo contrattuale del talento nato in Messico a Victoria de Durango.

Martin Ojeda, esterno mancino nel mirino della Lazio.
Maurizio Sarri

Per il tecnico della Lazio l’emergenza maggiore resta quella del terzino sinistro, possibilmente un profilo già adattatosi al campionato italiano. Non sarà Fabiano Parisi, troppi i circa 13 milioni richiesti dall’Empoli; Emanuele Valeri della Cremonese, con contratto in scadenza nel 2024, sarebbe più alla portata.

Dall’Argentina: da Formello presto un’offerta per Martin Ojeda

Non si tratta di un crack, più probabilmente di un talento che in Argentina sta dando il meglio nella sua breve carriera. Martin Ojeda, 24 anni domani, si sta mettendo in luce con il Godoy Cruz, compagine della localiotà sita nella provincia di Mendoza: secondo Il Corriere dello Sport, che cita fonti argentine, la Lazio ci starebbe pensando.
Il suo attuale club lo ha acquistato dal Racing il 1 gennaio 2022 per 430.000 euro, dopo averlo già avuto in prestito nel 2020-2021. Formatosi nel Ferro Carril Oeste, il talento di Gualeguaychú nel 2017 passa al Racing per mezzo milione di euro.

Due anni dopo, va in prestito all’Huracan, passaggi che non lasciano grandi tracce. Si mette in evidenza con il Godoy tra luglio e dicembre 2021, quando in Superliga in 23 gare segna 12 gol e fornisce tre assist. Nel 2022, sempre in campionato, le recite sono 27, con sei reti e nove assist; buoa la performance anche nella Coppa di Lega con sei gol e cinque assist in 14 sfide.

Martin Ojeda, esterno mancino nel mirino della Lazio.
Martin Ojeda del Godoy Cruz

Ojeda, classico esterno tutto mancino – nelle movenze ricorda un po’ il Pjoco Lopez – ha il contratto in scadenza nel dicembre 2023, per questo il suo costo, soprattutto a giugno prossimo, dovrebbe essere basso. Al giocatore in passato si erano interessate Napoli e Udinese.

Resta il balzello dei versamenti Irpef

Come vi abbiamo già raccontato, in casa Lazio oltre al problema dell’indice liquidità, più basso dello 0.5 fissato dalla Figc per fare mercato, resta il nodo dei versamenti Irpef.
Il ministro dello Sport Andrea Abodi, dopo le agevolazioni normative promulgatre dal governe negli ultimi tre anni, non ha concesso deroghe alla scadenza del prossimo 22 dicembre per saldare al Fisco quanto dovuto. I club, Lotito in testa, in Lega martedì prossimo dovrebbero chiedere una rateizzazione, resta da capire se e in quela modalità sarà eventualmente concessa.