Cattelan torna a XFactor: la verità scomoda sulla conduzione

Alessandro Cattelan torna al timone di XFactor: se lo augurano i fan, ci sono alcuni indizi che confermerebbero questa volontà.

Alessandro Cattelan ha il fattore X: riesce a fare sua qualunque trasmissione abbia la conformazione di uno show, che sia in tarda serata o in Prime Time non fa differenza. Cattelan resta una garanzia, come conferma la prima parte di stagione di “Stasera c’è Cattelan” su Raidue. È tornato alla cifra stilistica di EPCC e i risultati si vedono: meno bene era andato l’esperimento – sempre sulla Rai – di “Da grande”. Flop inaspettato che l’ha condotto, però, sul palco dell’Eurovision Song Contest.

Alessandro Cattelan XFactor
Alessandro Cattelan XFactor (ANSA)

Una soddisfazione personale condivisa insieme a Mika che ritrova dopo gli anni a XFactor, e Laura Pausini. Restando in tema di cantanti, il presentatore sembrava avesse ripreso contatti per tornare al timone del famoso talent show. Tuttavia XFactor punta sulla Michielin: nella scorsa puntata, però, Cattelan fa un’incursione di pochi secondi sul palco presentando i giudici della trasmissione per poi lasciare la parola alla prima vincitrice di XFactor da quando il talent è in quota Sky.

Cattelan a XFactor: tutta la verità

I fan già stavano gridando al miracolo: era, invece, soltanto una trovata pubblicitaria. Ideale per presentare lo spettacolo teatrale “Salutava sempre”. Infatti Cattelan ha salutato e se n’è andato: toccata e fuga, ma i follower, che hanno cominciato a commentare non appena è riapparso il conduttore, sperano in un ritorno di fiamma. Al momento non ci sarebbero le basi.

Cattelan XFactor
Il conduttore torna al passato con i talent show (ANSA)

Mai dire mai, Cattelan ha dimostrato di essere poliedrico e passare tranquillamente da un contesto all’altro. Prima di Francesca Michielin, era stato sostituito da Ludovico Tersigni. Nonostante tutto, il trono di XFactor resta ancora il suo. Più che fattore X sta diventando fattore C. Appuntamento, forse, alla prossima edizione. Attualmente basta un saluto, forse. La finale si avvicina e in molti già auspicano l’effetto sorpresa.