Bonazzoli è sul mercato: la Lazio ci pensa. Ma alcuni nodi sono da sciogliere

Le ultime notizie di calciomercato hanno per protagonista Bonazzoli della Salernitana, nome accostato anche alla Lazio la scorsa estate. L’ex Sampdoria potrebbe tornare ‘di moda’ a gennaio dalla parti di Formello.

Possono bastare soli sei mesi per cambiare idea nel mondo del calcio, soprattutto quando il calciomercato è alle porte. Questo però è il tempo delle riflessioni, dato che a gennaio mancano ancora diversi mesi. Senza il campionato le società sono tutte prese dalla pianificazione della seconda parte di stagione. Impossibile, però, non pensare alla sessione di gennaio.

Federico Bonazzoli, azione contro la Lazio all'Olimpico
Federico Bonazzoli, attaccante della Salernitana (foto LaPresse)

Tra ritiri invernali e il ritorno ai club dopo i Mondiali si parlerà tantissimo di possibili nuovi arrivi e cessioni. E molti club sono già alle prese con i correttivi da apportare alle rose, per attrezzarsi meglio, in vista di quella che sarà una vera e propria ‘full immersion’ che arriverà fino al termine della stagione.

Calciomercato: Bonazzoli e l’interesse estivo della Lazio

Questa potrebbe essere la storia di Federico Bonazzoli. Il suo nome era stato accostato anche alla Lazio, uno dei tanti possibili vice Immobile. Alla fine l’attaccante è tornato a Salerno, dove ha giocato e segnato l’anno scorso. L’ex Inter è arrivato in doppia cifra contribuendo in maniera pesantissima alla salvezza della squadra di Davide Nicola.

Ciro Immobile con la tuta della Lazio
Ciro Immobile, capitano della Lazio (foto LaPresse)

In questa stagione però qualcosa sembra essersi ‘rotto’. Un solo gol e due assist nelle prime 15 partite di campionato. Troppo poco. Visti anche i soldi sborsati per strapparlo alla Sampdoria e un contratto, quadriennale, da 1,5 milioni di euro. Eppure solo pochi mesi fa anche Roberto Mancini lo aveva preso in considerazione per la Nazionale azzurra. Presenziando all’Arechi per osservarlo dal vivo valutandolo come convocabile in vista della gara spareggio con la Macedonia.

In campionato, però, c’è stata una lenta involuzione, complice anche la scelta di Nicola di arretrare di trenta metri il suo raggio d’azione e di schierarlo spesso troppo lontano dall’area di rigore.

Bonazzoli e un futuro lontano da Salerno?

La Salernitana ora cerca un attaccante di peso, con caratteristiche completamente differenti da Bonazzoli e il numero 9 granata potrebbe partire, sacrificato nel mercato di gennaio per assecondare le richieste dell’allenatore. Alcuni club sarebbero già alla finestra, pronti a investire su di lui.

Potrebbe farci un pensierino anche la Lazio, sempre alla ricerca di una punta in grado di far rifiatare il suo capitano. Ovviamente in questo caso l’ultima parola sarà di Maurizio Sarri, se le sue caratteristiche ‘incontreranno’ il parere favorevole del Comandante allora si proverà ad imbastire una trattativa.

Ma solo se sarà sbloccato l’indice di liquidità, l’ipotesi del prestito per ora non sembra ‘scaldare’ il presidente Iervolino, ma a gennaio mancano ancora diversi mesi e tutto può cambiare.